Baccanale 2019: Imola risveglia "Il gusto dei ricordi"

 

Dal 3 al 24 novembre la rassegna enogastronomica racconta la tradizione culinaria attraverso arte e letteratura, incontri e degustazioni, per riscoprire l’importanza del cibo nella nostra cultura.

Il Baccanale torna puntuale come ogni anno ad animare la Città di Imola con eventi dedicati alla cultura e all’enogastronomia. La rassegna, organizzata dal Comune di Imola con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Regione Emilia-Romagna, si svolge dal 3 al 24 novembre.

Arte, letteratura, scienza e cucina: come ogni anno, le attività proposte sono davvero per tutti i gusti. L’ampia offerta degli eventi previsti ad Imola e nel Nuovo Circondario Imolese è in linea con il percorso tematico in cui dialogano cultura e alimentazione, con la partecipazione di numerosi ospiti. Incontri, mostre, degustazioni, visite guidate, scuole di cucina, laboratori e spettacoli sono stati pensati per coinvolgere adulti e bambini, riflettendo attorno aI cibo come trait-d ‘union tra passato e presente.

Il programma culturale offre occasioni di approfondimento aperte al pubblico, con la presenza di docenti dell’Università di Bologna e di Pollenzo e di esperti del settore enogastronomico.

Visitare Imola durante il periodo del Baccanale consente a coloro che vengono da fuori di scoprire le tradizioni e i luoghi più caratteristici della città. Lo IAT (Informazione Accoglienza turistica) organizza le domeniche 3, 10 e 17 novembre alle ore 10 un ciclo di visite guidate domenicali “1502: Imola ai tempi di Leonardo”, seguite da degustazioni che uniscono il piacere della storia a quello della cucina.

Il Baccanale scende in strada e nelle piazze con le mostre-mercato che presentano i prodotti tipici del territorio.

Dove mangiare: sono 39 i ristoranti che aderiscono al Baccanale 2019 con menù a tema. Oltre a scoprire le sfiziose ricette a tema pensate per l’occasione, la consumazione nei ristoranti permette di ricevere in omaggio come di consueto i biglietti per l’ingresso gratuito ai Musei Civici nelle domeniche del Baccanale.

Informazioni - Il programma completo e tutti i menu sono online sul sito www.baccanaleimola.it e grazie all’applicazione gratuita visitARe, è possibile consultare il programma e tutti i menu dei ristoranti direttamente sul proprio smartphone. Per essere sempre aggiornati sulle iniziative si può visitare la pagina Facebook imolabaccanale e Instagram.

Per informazioni: Servizio Attività culturali tel. 0542 602427/2410/2433 - attivita.culturali@comune.imola.bo.it. - tel. 0542 602207 iat@comune.imola.bo.it. - www.comune.imola.bo.it - www.baccanaleimola.it - www.imolacentrostorico.it

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 23-10-2019