Pianura, cicloturismo centrale nel 2020: ecco i progetti in cantiere

 
Comune Pieve di Cento
 
 

Incontro del Tavolo turistico Pianura a Pieve di Cento per fare il punto sulle attività in corso

 

Le premesse tematiche in discussione, prevalentemente incentrate sul cicloturismo, hanno richiamato una folta partecipazione al Tavolo turistico della Pianura, riunitosi lunedì 10 febbraio nella sede del Comune di Pieve di Cento.

E' toccato infatti alla cittadina 'bandiera arancione' del Touring Club ospitare i lavori del Tavolo - che come consuetudine sono itineranti- nel bel Palazzo Comunale, sede anche del teatro storico 'A. Zeppilli'.

Dai coordinatori del Tavolo e dal Settore Mobilità di Città Metropolitana è arrivato il punto sullo stato di attuazione delle quattro ciclovie di pianura (Ciclovia del Sole, Ciclovia del Navile|Bologna-Malalbergo, Ciclovia delle antiche paludi bolognesi, Ciclovia del Reno) di cui si dovrebbero in gran parte vedere i risultati già entro quest'anno mentre alcuni privati, presenti in buon numero assieme ai rappresentanti della quasi totalità dei Comuni del territorio, sono entrati più nel merito di alcuni progetti, già pronti nella fase ideativa e nelle modalità attuative, seppur ancora in attesa degli ultimi dettagli prima di essere promossi ufficialmente.

Tra questi, il progetto per un punto noleggio biciclette presso il Museo della Civiltà contadina di Bentivoglio e la possibilità di raggiungere in bici il Museo da Bologna con un pacchetto dedicato.

Prevista per maggio invece la manifestazione 'Bellezze in bicicletta': visita guidata itinerante, in bicicletta, tra Museo della Civiltà contadina e Museo Magi '900 di Pieve di Cento.

Più ravvicinato invece l'appuntamento a Calderara di Reno con un convegno, a fine marzo, sul turismo sostenibile nell'ambito di Eco Festa 2020.

 

Il Tavolo è stato anche occasione per avviare un discorso condiviso su come stimolare la nascita di imprese e servizi turistici sul territorio e riqualificare quelli esistenti nell'ottica di raccogliere le nuove sfide e per questo Bologna Welcome, presente all'incontro, inserirà nel suo programma di formazione per gli operatori privati un incontro specifico sul cicloturismo, rivolto proprio agli operatori della pianura.

 

Infine, uno spazio informativo è stato riservato al nuovo bando di Bologna Estate e per raccogliere le prime idee per la prossima calda stagione, su cui potrebbero primeggiare gli omaggi a Federico Fellini.

 

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 11-02-2020