Destinazione turistica Bologna - Modena: le disposizioni e gli aggiornamenti conseguenti al Coronavirus

 
Destinazione turistica Bologna - Modena
 
 

Destinazione Turistica Bologna metropolitana, convenzionata con Modena, è operativa nella propria sede di via Benedetto XIV a Bologna e mantiene un costante aggiornamento con i referenti economici e culturali del territorio.

Notizie aggiornate sui provvedimenti correlati alla situazione determinata dal Covid-19 li potete trovare sulla home page di Città Metropolitana https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/  e sulla pagina di Destinazione turistica https://www.cittametropolitana.bo.it/turismo/Engine/RAServePG.php

 

Segnaliamo inoltre questo link in cui sono richiamate le iniziative di Città Metropolitana di Bologna a sostegno delle imprese del territorio. Le notizie saranno costantemente aggiornate

https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/Home/Archivio_news/coronavirus_sostegno_imprese

 
Bologna Welcome
BoWelcome

Bologna torna ad aprire le sue porte al turismo con il ritorno dei suoi luoghi simbolo.

Ad oltre 3 mesi dalla chiusura al pubblico, mercoledì 3 giugno la Torre Asinelli è pronta a riaprire le porte ai visitatori. Insieme alla Torre riaprono anche l'ufficio informativo Bologna Welcome di Piazza Maggiore 1/e e lo spazio eXtraBo, inaugurato in Piazza Nettuno lo scorso dicembre e interamente dedicato al verde di Bologna e dintorni.

Torre Asinelli

La Torre simbolo di Bologna riapre, tutti i giorni (primo ingresso alle ore 10, ultimo alle ore 18) e accessi contingentati con obbligo di mascherina per tutti, eccetto i bambini sotto i 6 anni. L’ingresso può avvenire solo su prenotazione e il biglietto si può acquistare anticipatamente sempre presso l’ufficio informazioni Bologna Welcome di Piazza Maggiore oppure più comodamente online, su www.bolognawelcome.com. In relazione alla necessità di tenere traccia dei visitatori per almeno 14 giorni, è preferibile utilizzare il metodo online in modo da semplificare la registrazione dei dati personali di base (nome, cognome e numero di telefono).

Spazio eXtraBo in Piazza Nettuno

Ritorna ancora più bello anche lo spazio dedicato alle aree verdi ed al turismo slow. Il punto, inaugurato a dicembre 2019, torna con un’immagine rinnovata tanto nelle aree esterne come negli assetti interni, pronto a far conoscere a visitatori e bolognesi i Parchi e le altre meraviglie naturalistiche del territorio metropolitano. Con l’obiettivo di accompagnare una stagione estiva che ci si attende esplosiva per l’Appennino.

Gli orari di eXtraBo seguono quelli del punto informativo in Piazza Maggiore (dal lunedì al sabato 10.00 – 19.00, la domenica 11.00 – 17.00) e anche in questo caso gli accessi saranno contingentati. Sarà comunque possibile comunicare con l’ufficio attraverso il Bologna Welcome Contact Center. 

Tanti ulteriori dettagli nel  comunicato allegato (390 KB) 


Fonte: Ufficio Stampa Bologna Welcome

 
 
Città Metropolitana
Città Metropolitana - destinazione turistica

Confortati dai dati positivi sulla diffusione del contagio da Covid-19, in Emilia-Romagna la fase 3 è anticipata e per effetto dell’ultima ordinanza regionale del 6 giugno, anche su tutto il territorio della città metropolitana di Bologna dall’8 giugno possono riprendere i corsi di formazione in presenza e lo svolgimento delle prove per gli spettacoli dal vivo nei teatri.

Dal 15 giugno possono poi riaprire cinema, circhi, spettacoli dal vivo e set cinematografici, congressi, convegni ed eventi assimilabili e, sempre dal 15, le pubbliche amministrazioni possono svolgere le prove di concorso.

Restano ancora sospesi:

  • gli eventi che implichino assembramenti in spazi chiusi o all'aperto quando non è possibile assicurare il rispetto delle condizioni indicate
  • le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso
  • le fiere


Restano sempre valide le misure relative al distanziamento fisico, utilizzo della mascherina e il divieto di assembramenti tra persone.

È obbligatorio indossare la mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto, nei luoghi all’aperto  dove non sia possibile mantenere il distanziamento di un metro, e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza.

Non sono soggetti all'obbligo i bambini al di sotto dei sei anni e i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina.

L'accesso del pubblico a parchi, ville e giardini pubblici è condizionato al rispetto del divieto di assembramenti e della distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

Di seguito le Linee guida che per tipologia di attività riportano le prescrizioni da rispettare

Cinema, circhi e spettacoli dal vivo

Concorsi pubblici

 

Qui tutte le misure di contenimento del virus precedenti al 6 giugno

 

INFOdestinazioneturisticabolognametropolitana@cittametropolitana.bo.it 

stampa@cittametropolitana.bo.it

 
 
Provincia di Modena
Provincia di Modena

La Provincia di Modena aggiorna costantemente sul proprio sito i provvedimenti in vigore, che sono riportati al seguente link, dal quale è inoltre possibile accedere alle pagine di Unioni e Comuni per informazioni di dettaglio:
Coronavirus, la Fase 2 della riapertura. I provvedimenti del Governo e della Regione Emilia Romagna

> https://www.provincia.modena.it/

INFO: comtur@provincia.modena.it