Veicoli adibiti al trasporto di carri ferroviari

Trasporto carro ferroviario
Trasporto carro ferroviario

Per questa categoria di veicoli o trasporti eccezionali è rilasciata un'autorizzazione periodica, di cui all'art. 13, c. 2B, lett. c), del Regolamento di esecuzione, per una durata massima di 12 mesi, rinnovabile.
 

La domanda di autorizzazione da presentarsi è assoggettata all’imposta di bollo mentre quella di rinnovo è in carta semplice.


Questi complessi di veicoli adibiti al trasporto di carri ferroviari a 2 e 4 assi, rispettivamente di peso complessivo pari a 40 e 80 t., eccedono rispetto ai limiti legali sia in larghezza, che in altezza, che in lunghezza, che in peso.

Nella carta di circolazione di detti rimorchi, immatricolati eccezionali e destinati specificatamente al trasporto di carri ferroviari, deve essere obbligatoriamente trascritta la targa del trattore stradale da agganciarsi (provata abbinabilità) e riportarsi la classificazione di veicolo eccezionale art. 10 con rotaie per trasporto carri ferroviari.


Infine, si ricorda che il pagamento dell'indennizzo per la maggiore usura della strada dovuta all'eccedenza di peso, deve essere corrisposto all'Ente rilasciante l’autorizzazione, in via "convenzionale" [art. 18, cc. 4 e 5, lett. c) del Regolamento] sulla base di acconti trimestrali da conguagliarsi entro il primo mese successivo al trimestre, sulla base dei documentati viaggi effettuati in tal trimestre.
 
Gli importi versati dalle ditte di carrellamento sono riscontrati direttamente con i gestori del trasporto ferroviario attraverso la "tabella per la certificazione mensile dei volumi carrellati", dalla quale si evincono la matricola del carro, il tipo di carro (2 o 4 assi), lo scalo di carrellamento e la destinazione esterna del viaggio stradale, le tonnellate lorde trasportate per ciascun carro.


Tali indennizzi vengono a loro volta ripartiti  tra tutti gli Enti proprietari di strade interessati dal trasporto di tali carri ferroviari.

Nell’eventualità il trasportatore avesse invece a richiedere un’autorizzazione multipla o singola con numero di viaggi e percorso definiti, utilizzando veicoli non specificatamente immatricolati all’uso per il trasporto di carri ferroviari, l’autorizzazione potrebbe essere rilasciata ma senza tener più conto della deroga fino a metri 3,20 di viaggiare senza scorta e del “benefit” di utilizzare fino a 10 rimorchi di riserva, attestando, peraltro, l’esistenza di tutti i requisiti di sicurezza per il posizionamento e l’ancoraggio del carico sul rimorchio: di fatto, verrebbero a ricorrere tutte le condizioni e gli obblighi di cui ai cc. 3 e 4 dell’art. 13 del Regolamento.     

Per questi trasporti sono state individuate le strade provinciali e comunali (o tronchi di esse) della regione Emilia – Romagna transitabili dai veicoli adibiti al trasporto di carri ferroviari, che per caratteristiche di tracciato e dimensioni, risultano atte a consentire lo svolgimento dell'attività in parola.

Dette strade, sono inserite nell'"Elenco delle strade percorribili dai veicoli e trasporti eccezionali" (ARS), di cui alla Determina n. 3537 del 20 marzo 2012 della Regione Emilia-Romagna (BUR n. 61 del 11/04/2012).  

Al fine di consentire eventuali attività di controllo, l’obbligo di conservare su ogni veicolo l’elenco di dette strade percorribili dai veicoli e trasporti eccezionali, è assolto con il riscontro della corrispondenza tra il percorso effettuato o da effettuare e quello consentito dall’ARS alla data del transito.

Pertanto, nel caso di controllo, l’elenco dovrà essere visualizzato su applicazione mobile (smartphone, tablet, etc.) ovvero, su copia cartacea recante la data del transito.

Il titolare dell’autorizzazione è obbligato a verificare, prima dell’inizio di ciascun viaggio, l’elenco vigente alla data del transito, consultabile con le succitate modalità, nonché l’effettiva percorribilità della strada ai sensi dell’art. 17, comma 5 del Regolamento di esecuzione del Nuovo Codice della Strada (DPR. n. 495/92).

 
 
Autorizzazioni:

Per inoltrare correttamente la domanda di autorizzazione, è necessario compilare il format contenuto all’interno dello sportello telematico “Trasporti eccezionali on line” .