Trasporto eccezionale della fresa scudata più grande d'Europa

 
i tecnici della Provincia di Bologna sul luogo delle operazioni di trasporto della fresa
i tecnici della Provincia di Bologna sul luogo delle operazioni di trasporto della fresa

 

L'Ufficio Trasporti Eccezionali del Settore LL.PP. della Provincia di Bologna ha autorizzato, nel tratto di propria competenza, il  trasporto eccezionale della fresa scudata più grande d'Europa per la costruzione della Galleria "Sparvo" nell'ambito della realizzazione della variante di valico appenninica dell'Autostrada A/1.

 

Il trasporto di questa macchina Tunnel Boring Machine (TBM), comunemente chiamata "talpa", costruita in Germania e giunta in Italia dal porto di Ravenna, ha visto l'Ufficio Trasporti Eccezionali della Provincia di Bologna impegnato ad autorizzare la tratta finale del transito.

 

L'istruttoria tecnico-amministrativa compiuta dall'Ufficio è risultata particolarmente complessa perché gli ingenti carichi da trasportare dovevano attraversare un tratto stradale (dall'uscita del Casello Autostradale di Pian del Voglio per Via della Badia del Comune di San Benedetto Val di Sambro fino alla pista del cantiere in direzione della Galleria Sparvo) caratterizzato da limitata larghezza della carreggiata, da numerosi tornanti, da forti pendenze nonché, dalla presenza del ponte sul torrente Setta.

 

Il trasporto più critico da autorizzare è stato quello compiuto lunedì 4 aprile 2011, per il trasporto della testa della fresa avente le dimensioni di mt. 10.20 x 8.70 x 1.90 ed una massa di tonn. 235.00.

 

Per raggiungere la destinazione finale è stato dapprima utilizzato uno speciale veicolo semovente lungo mt. 18.00, di massa complessiva di tonn. 327.00 guidato da terra ed atto superare i tornanti della strada; il carico con una complicata operazione è stato poi trasbordato su di un complesso eccezionale (costituito da un rimorchio modulare di 25 assi più due motrici una di testa e l'altra di coda) lungo mt. 60.70, largo mt. 8.70, alto mt. 4.40 e di massa complessiva di tonn. 419.25 per attraversare il ponte sul torrente Setta e giungere a destinazione finale. 

 

Tutte le fasi dell'operazione sono avvenute anche sotto il controllo della stessa Unità Operativa Trasporti Eccezionali della Provincia di Bologna, dei Tecnici e degli Organi di Vigilanza (Polizia Municipale) del Comune di San Benedetto Val di Sambro.  

 
 
la fresa in arrivo nella notte dall' A/1

la fresa in arrivo nella notte dall' A/1

 
 

veicolo semovente guidato a terra

 
 

fresa in attesa di passare il ponte

 
 

operazioni per trasbordo fresa

 
 
fresa sul rimorchio modulare da 25 assi

fresa sul rimorchio modulare da 25 assi

 
 
attraversamento sul ponte del complesso eccezionale

attraversamento sul ponte del complesso eccezionale