Comunicazione ristrutturazione e/o ampliamento dei locali sede dell'attività

Disposizioni e modulistica

Se l'impresa – titolare dell'attività - ristruttura e/o amplia i locali, sede in cui opera, deve inviare alla Città Metropolitana di Bologna apposita comunicazione circa la ristrutturazione e/o l'ampliamento dei citati locali specificando lo scopo degli interventi (ad esempio: creazione di locale e/o bagno per svolgimento attività di ambulatorio medico per rinnovo/rilascio patenti di guida, ampliamento archivio, creazione seconda aula di teoria od aula didattica, ridefinizione degli spazi interni, etc) al fine di garantire il permanere dei requisiti dei locali fissati dalla normativa di settore. L'impresa è tenuta a indicare i tempi presunti di conclusione dell'intervento.

Si evidenzia infatti che i locali dovranno rimanere conformi per dimensioni e caratteristiche alla normativa vigente (art. 3 DM 317/1995 smi per le autoscuole ed i Centri di Istruzione Automobilistica – DM 9/11/1992 per agenzia p.a. - L.R. 9/2003 all. E per scuole nautiche).

L'impresa, in relazione all'intervento che intende realizzare, dovrà depositare alla scrivente Amministrazione:

  • planimetria in copia quotata, firmata da un tecnico e depositata in Comune (con gli estremi della protocollazione).


Si evidenzia che qualora l'impresa intenda apportare variazioni alla proposta di progetto già depositata occorre che prenda tempestivi contatti con l'Ufficio Amministrativo Trasporti per comunicare le eventuali variazioni intervenute.

 

Si richiamano inoltre i contenuti della:

  • circolare n.1/2010  relativamente agli interventi sui locali con particolare riferimento agli aspetti correlati all'ampliamento della sede mediante l'utilizzo di locale attiguo;

  • circolare n. 1/2012  con particolare riferimento allo svolgimento di attività diverse nei locali dell'ag.pa.;

  • DM 317/95 smi art. 3 per quanto riguarda i locali dell'autoscuola.

  • criteri dell'ufficio amministrativo di cui alla nota PG. n. 287917 del 13/08/2009  per ampliamento delle sedi relative alle attività di autoscuole, imprese di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto e scuole nautiche.


Si ritiene pertanto che i locali eventualmente individuati dalle autoscuole/imprese di consulenza/scuole nautiche e posti al di fuori della sede di autoscuola/impresa di consulenza/scuola nautica dovranno essere dislocate nelle immediate vicinanze (vale a dire al n. civico attiguo, ovvero nello stesso edificio oppure nell'edificio di fronte o dietro posto ad una distanza non superiore ai mt. 150 dalla sede di autoscuola). Tale distanza, da calcolarsi attraverso il percorso pedonale più agevole, ha lo scopo, oltre che di confermare l'unicità della sede, di consentire che gli ulteriori locali individuati per ampliare le superfici a disposizione, possano anche non essere dotati di servizi igienici autonomi.


Una volta terminati i lavori l'impresa ne darà comunicazione alla Scrivente allegando la dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante il possesso dei requisiti previsti (ALLEGATO B per le Imprese di consulenza automobilistica e Scuole nautiche - ALLEGATO 6 per le Autoscuole).

 

Si ricorda che qualora la realizzazione degli interventi comporti la sospensione dell'attività l'impresa è tenuta, come da Delibera Provinciale n. 484/2010, a comunicare allo scrivente Ente il periodo di chiusura della sede.

 

Una volta ricevuta la comunicazione, con l'allegata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, conclusiva dell'intervento realizzato, la Scrivente Amministrazione ne prenderà atto e lo comunicherà all'impresa di norma entro 30 giorni.

 

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l'Ufficio Amministrativo Trasporti.