Criteri operativi ed orientamenti applicati dall'Ufficio Amministrativo Trasporti relativi all'esercizio delle funzioni in materia di autoscuola, scuola nautica e imprese di consulenza

Nel rispetto dei principi di trasparenza ed imparzialità dell'azione amministrativa e tenuto conto che la normativa di settore non ha introdotto norme specifiche la Città metropolitana di Bologna, nell'esercizio delle funzioni di competenza in materia di trasporto privato, ha adottato nel tempo specifici criteri operativi ed alcuni orientamenti relativi all'esercizio delle funzioni in materia di autoscuola, scuola nautica e imprese di consulenza, al fine di rendere noto agli operatori i requisiti necessari per ciascun caso analizzato e la modalità di presentazione della correlata modulistica.


Tali criteri e orientamenti sono stati aggiornati alla luce della prassi applicata  e delle novità normative intervenute, tenendo conto delle peculiarità di ciascun singolo comparto e sono raccolti negli allegati all'atto dirigenziale assunto con Pg. n. 39123/2017 del 21/06/2017 come di seguito illustrato:

  • per le imprese di consulenza automobilistica: ALLEGATO A: "Criteri per la valutazione delle modifiche societarie apportate alle imprese di consulenza automobilistica autorizzate"
  • per le autoscuole: ALLEGATO B  "Aggiornamento dei criteri per la valutazione delle modifiche societarie in SCIA apportate alle imprese esercenti attività di autoscuola e correlato obbligo di adeguamento ai requisiti dell'art. 123 CdS vigente”; ALLEGATO E “Definizione di buona condotta di cui all'art. 123 CdS e dell'esperienza biennale ai fini dell'esercizio dell'attività di autoscuola";
  • per le scuole nautiche: ALLEGATO C  "Criteri per la valutazione delle modifiche societarie in regime di SCIA apportate alle imprese che esercitano attività di scuola nautica"
  • per le scuole nautiche e le autoscuole: ALLEGATO D “Aggiornamento dei criteri per l'effettuazione dei sopralluoghi preventivi presso le sedi delle imprese che svolgono attività di autoscuola e scuola nautica”;

 

Sono fatti infine salvi i criteri per l'ammissibilità e la regolarizzazione delle SCIA pervenute come da scheda sotto riportata .

 

Per necessità di chiarimenti ed approfondimenti è possibile contattare l'Ufficio Amministrativo Trasporti ai recapiti indicati o scrivere a ufficioamministrativo.trasporti@cittametropolitana.bo.it.