Oneri di istruttoria pratica e assolvimento imposta di bollo

DAL 01/01/2020

NUOVE MODALITA’ DI PAGAMENTO PER I TRASPORTI ECCEZIONALI

 

In relazione alla recente approvazione del D. L. n° 162 del 30-12-2019, che all’art. 1, comma 8, ha prorogato al 30-6-2020 il termine per l’effettuazione di pagamenti alla Pubblica Amministrazione (*) solo tramite la piattaforma digitale PagoPA, pur riammettendo fino alla detta scadenza i pagamenti con bollettino postale, si invitano le Ditte richiedenti a continuare a seguire le nuove procedure già specificate, di seguito riassunte. I pagamenti degli oneri per diritti istruttori, bolli virtuali e maggiore usura legati ad una istanza di autorizzazione dovranno essere effettuati contestualmente alla stessa, tramite le modalità previste nel portale payER-pagoPA, con carta di credito/debito, con conto corrente (home banking) o altri metodi di pagamento telematici.

 

Solo i pagamenti di: 1) integrazione ad una pratica già presentata (espressamente richieste dall’Ente autorizzante); 2) maggiore usura stradale non legata a pratiche già presentate (ad es. pratiche da presentare precedentemente in altre Regioni con oneri di maggiore usura frazionati tra più Regioni); dovranno essere effettuati sul portale https://payer.lepida.it/ (cliccare sul link blu) selezionando “Livello territoriale” (uno dei 9 territori della Regione), “Ente” (Provincia o Città Metropolitana) e la linguetta (blu sulla sinistra) “Trasporti Eccezionali”: anche in questo caso sono utilizzabili utilizzabili esclusivamente modalità di pagamento online. Nel caso 1) andrà indicato in apposito campo “Codice pratica” il numero della pratica a cui si fa riferimento (ad es. 12345/2020).

 

In entrambi i casi 1) e 2), nel campo della causale si dovrà specificare la motivazione del pagamento e l’eventuale suddivisione della cifra versata tra oneri istruttori, bolli virtuali e maggiore usura. Una volta effettuati i pagamenti, le ricevute andranno allegate: - all’istanza in fase di integrazione (caso 1); - ad eventuali istanze presentate in Emilia-Romagna (nel caso di oneri di maggiore usura versati anticipatamente: caso 2) inserendone i riferimenti nel campo note del pagamento online contestuale alla pratica stessa).

(*) di cui al DL 135 del 14/12/2018 sulla semplificazione, convertito nella L. n° 12 dell’11/2/19