Esami per il conseguimento dell'idoneità professionale per l'accesso alla professione di trasportatore su strada di merci per conto terzi e di viaggiatori nei settori del trasporto nazionale ed internazionale

 
Descrizione:

Il trasporto su strada di cose per conto terzi è l'attività imprenditoriale volta al trasferimento di cose mediante autoveicoli, verso corrispettivo.

Per  trasporto di persone su strada, ai sensi dell'art. 2 del Reg. CEE 1071/2009,  viene definita la professione di un’impresa che, mediante autoveicoli atti, per costruzione e per attrezzatura, a trasportare più di nove persone, conducente compreso, e destinati a tal fine, esegue trasporti di persone con offerta al pubblico o a talune categorie di utenti, dietro corrispettivo versato dalla persona trasportata o dall’organizzatore del trasporto laddove per impresa si intende qualsiasi persona fisica, qualsiasi persona giuridica, con o senza scopo di lucro, qualsiasi associazione o gruppo di persone senza personalità giuridica, con o senza scopo di lucro, o qualsiasi ente dipendente dall’autorità pubblica, dotato di personalità giuridica o dipendente da un’autorità dotata di personalità giuridica, che effettua trasporto di persone.

Ai sensi del R.E. 1071/2009, art. 3, 4 e 8 e dal D.D. Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 291/2011, artt. 4 e 8 l'idoneità professionale è richiesta in capo alla persona che dirige in maniera continuativa ed effettiva l'attività di trasporto (cd. gestore dei trasporti).

Il requisito dell'idoneità professionale è un titolo che abilita l'autotrasportatore al trasporto nazionale ed internazionale e viene conseguito con il superamento di un esame che accerti la conoscenza dei quesiti ed esercitazioni riportati sul sito www.mit.gov.it nel quale viene reso pubblico l'elenco generale dei quesiti e dei tipi di esercitazione.

L'esame deve essere svolto presso la Città metropolitana per i soggetti che risiedono nel territorio della provincia di Bologna.

 
Requisiti del richiedente:

Possono partecipare agli esami per il conseguimento dell'idoneità professionale alla direzione di attività di autotrasporto di merci e di viaggiatori, in campo nazionale e internazionale, gli aspiranti in possesso - alla data di scadenza stabilita dal bando per la presentazione delle domande di partecipazione - dei seguenti requisiti:
- maggiori di età;
- non interdetti giudizialmente; 
- non inabilitati;
- che abbiano assolto: 

  • all'obbligo scolastico e superato un corso di istruzione secondaria di secondo grado (ossia abbiano un titolo di studio conseguito a seguito di corso di durata triennale, quadriennale, quinquennale), oppure 

  • all'obbligo scolastico e superato il corso di formazione della durata di 150 ore organizzato da un Ente formatore appositamente autorizzato dal Ministero dei Trasporti.

- che abbiano la residenza anagrafica nella provincia di Bologna. Non sono ammessi candidati che abbiano nel territorio della Città metropolitana di Bologna il solo domicilio.

Il soggetto richiedente che intende svolgere attività di direzione d'impresa deve sostenere un esame composto da due prove scritte:

  • sessanta domande con risposta a scelta fra quattro risposte alternative, da svolgere nel tempo massimo di due ore; la prova è superata con un punteggio minimo di 30 punti rispondendo esattamente ad almeno il 50% dei quesiti di ciascuna materia

  • una esercitazione su un caso pratico, formato di norma da quattro quesiti ai quali rispondere in maniera discorsiva, nel tempo massimo di due ore; la prova è superata con una votazione minima di 16 punti rispondendo in modo sufficientemente corretto a due problematiche su quattro

Punteggio minimo per il superamento dell'esame: L'esame si considera superato ai fini dell'ottenimento dell'idoneità professionale se il punteggio complessivo risultante dalle due prove sopra indicate è almeno di 60 punti.

All'atto della domanda può essere richiesto di sostenere l'esame su argomenti vertenti il solo ambito internazionale, nel caso in cui il soggetto sia già in possesso del titolo rilasciato per l'ambito nazionale in base alla previgente normativa.

 
Modalità di avvio del procedimento:

Coloro che intendono sostenere l'esame per il conseguimento dell' idoneità professionale per  l'accesso alla professione di trasportatore su strada di merci c/terzi e trasportatore di persone su strada  nel periodo di vigenza del bando pubblico dovranno rivolgere domanda in bollo del valore valore corrente secondo le modalità indicate nello specifico bando d'esame.

 
Documentazione da presentare:

All'istanza, oltre alla documentazione richiesta, che varia per i  soggetti interessati, devono  essere allegate anche:

  • l'attestazione del pagamento di Euro 60,00 per diritti di segreteria, ai sensi dell'Allegato "A" della LR n. 9/2003;

  • n. 2 marche da bollo da Euro 16,00, una da apporre sulla istanza, l'altra sull'attestato abilitativo



 
A chi rivolgersi per informazioni
Responsabile del procedimento:

Trasporto merci e Trasporto persone

referente Claudia La Rocca - tel 051. 659 8173 

 

E-mail ufficioamministrativo.trasporti@cittametropolitana.bo.it

 

Apertura al pubblico:  martedì dalle 09.00 alle 12.00   PREVIO APPUNTAMENTO AI RECAPITI INDICATI

 

 

 

 
 
Casella di posta certificata:
 
 
Organo decisore:

Dirigente Area Sviluppo Economico

 
Termine di conclusione:

Il termine decorre dalla scadenza del Bando pubblico; il procedimento si conclude in 180 giorni per un numero di candidati fino a 100; detto termine è aumentato di 30 giorni per ogni scaglione di 50 candidati eccedenti i 100.

 
Organo sostitutivo/diritto all'indennizzo:

Direttore Generale

 

 
Ricorsi al provvedimento o contro l'inerzia:

NO

 
Caso di scia-silenzio assenso:

NO

 
Normativa di riferimento:
  • D.lgs. 112/1998 art. 105 (Conferimento di funzioni e compiti)

  • Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio 21 ottobre 2009 n.1071/2009/CE, in vigore dal 04/12/2011

  • Decreto dirigenziale n.291 del 25/11/2011 (Disposizioni tecniche di prima applicazione del RE 1071/2009

  • DPR 445/2000 e ss.mm. (Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa)

  • Decreto Ministero Trasporti n. 79 del 8 luglio 2013 e nota prot. 1812 del 28/1/2015



 
 
Controlli:

 

Le autocertificazioni prodotte nell'ambito e a corredo della domanda sono sottoposte ad accertamenti d'ufficio e controlli sulla veridicità delle affermazioni in esse contenute e relative a stati, qualità e fatti ai sensi degli artt. 71 del Dlgs 445 del 2000, e dell'art. 37 del Regolamento del procedimento amministrativo e dell'amministrazione digitale.

 

 

 


Data ultimo aggiornamento: 28-12-2016