7 e 14 maggio 2010 - giornate di educazione stradale sulla circolazione dei veicoli e trasporti eccezionali

Tutti i bambini della scuola
Tutti i bambini della scuola

 

L'Unità Operativa Trasporti eccezionali e l'Unità Operativa Demanio e Sicurezza Stradale dell'Assessorato Lavori Pubblici della Provincia di Bologna hanno realizzato una iniziativa sperimentale nella Scuola Materna Sacro Cuore di Bologna, nell'ambito dei progetti per l'educazione stradale, avente il tema della "Circolazione dei veicoli e trasporti eccezionali".

 

Tale iniziativa ha coinvolto nella prima giornata i bambini di tutte le età della scuola (cuccioli, mezzani e grandi) mediante la proiezioni di diapositive e filmati sul tema specifico, la distribuzione di un apposito album per colorare e disegnare contenente i diversi veicoli eccezionali  e la segnaletica specifica di riferimento; sono stati altresì distribuiti numerosi gadgets inerenti il tema e la sicurezza stradale.

 

 
 
La consegna del diploma
La consegna del diploma

 

La seconda giornata è stata invece promossa solo per i bambini di maggiore età (mezzani e grandi) con visita presso un'Impresa di trasporti eccezionali dove si è preso visione dei vari veicoli eccezionali utilizzati.

 

I bambini hanno interagito a situazioni come quella di prendere posto nella cabina di guida di una motrice oppure partecipando ad alcune manovre di rito, come  l'agganciamento di un semirimorchio ad un trattore stradale.

 

E' stato consegnato a tutti i bambini un simbolico diploma di Esperto sulla circolazione dei veicoli e trasporti eccezionali ed un attestato alla Scuola materna di partecipazione all'iniziativa.

 

 

Per ulteriori dettagli si allega, a piè di pagina, tutta la documentazione inerente l'evento.