salta ai contenuti

tartufesta

 
 
 
 
 
 

TARTUvisite

Tartufesta è la grande manifestazione dell’autunno dell’Appennino bolognese con un unico protagonista, il Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi: un mese e mezzo di sagre e feste con mercatini e menu prelibati tra gastronomia, tradizioni e cultura.

 

Anche quest’anno una parte dell’evento sarà dedicato alle Tartuvisite: visite guidate nel bosco alla ricerca di funghi e tartufi e in giro per i più suggestivi borghi del territorio.

 

Tartuvisite di Monzuno

8 e 15 ottobre

Horse Trekking. Ritrovo alle 8.30 all'Agriturismo Horse Trekking Piccola Raieda.

 

Tartuvisite di San Benedetto Val di Sambro

22 e 29 ottobre

 

Domenica 22 si fa una passeggiata tartufologica per i boschi con l’esperto Loris Arbati, ritrovo in piazza alle 9.

Domenica 29 si riparte alle 9 con una passeggiata micologica con l’esperto Davide Palumbo, partenza dalla piazza; in alternativa sempre dalle 9 escursione non competitiva con MTB Valsambro alla scoperta dei vecchi mulini nei dintorni.

 

Tartuvisite di Monghidoro

1 novembre
Tartutrekking. Specialità montanare e tartufo in particolare: a zonzo per le vie del paese per scoprire tutto su questo prezioso fungo ipogeo e sugli altri prodotti nel nostro Appennino. Partenza a piedi da Monghidoro h 9,45. Itinerario ad anello: Monghidoro – Piamaggio – Pian D’Ardole – Mulino di Mazzone – Fradusto – Le Vajole – Monghidoro. Pranzo al sacco.

 

Tartuvisite di Sasso Marconi

28-29 ottobre, 1 e 4-5 novembre

Visite guidate organizzate per Tartufesta, occasione per conoscere meglio alcuni dei luoghi di interesse storico e culturale del territorio (il
Museo Marconi, l’Acquedotto Romano, il Borgo di Colle Ameno...).


Tartuvisite di Savigno

4-5, 11-12, 18-19 novembre

Verranno ampliate le attività volte alla valorizzazione del tartufo e del territorio naturale nel quale cresce quali la coltivazione, la cerca, la mostra dei cani di razza Lagotto e i percorsi turistici presso la tartufaia “le vigne”. Grazie alla collaborazione con Italian Days, Passi Avanti e Associazione “Il Tartufo” di Bologna, verranno organizzate attività ed eventi collegati al tartufo con un occhio di riguardo anche per i più piccoli. Verrà anche riallestito, come già nel 2016, uno spazio espositivo con pannelli e proiezioni di filmati che illustrano al visitatore le fasi di vita del tartufo con la presenza di esperti tartufai del territorio e dei loro cani.

 

Città metropolitana di Bologna

Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8111 - Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it - Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

 
 
torna ai contenuti torna all'inizio