Tartufesta 2018

Programma ottobre e novembre

Il tartufo bianco pregiato dei colli bolognesi e il suo territorio, tra gastronomia, tradizioni e cultura 

 

Tartufesta è la grande manifestazione dell’autunno dell’Appennino bolognese con un protagonista d'eccellenza: il Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi.

 

Con Tartufesta 2018, seguendo l’inconfondibile aroma del prezioso tubero, si va alla scoperta del paesaggio, della cultura e della gastronomia dell’Appennino tosco-emiliano: un programma fitto di iniziative distribuite in un mese e mezzo di sagre e feste con mercatini e menù prelibati.

 

Ci sono i TartuEventi, manifestazioni incentrate su prodotti locali con momenti di informazione e degustazioni a cura dei produttori, mostre micologiche e fotografiche, stand gastronomici, gare di cani da tartufo, convegni e incontri a tema; i TartuMercati, mercati di prodotti tipici del bosco e artigianali; i TartuLibri, nelle librerie locali con una speciale selezione di volumi a tema; le TartuVisite, visite guidate nel bosco alla ricerca di funghi e tartufi e in giro per i più suggestivi borghi del territorio.

 

E soprattutto ci sono i TartuMenu, per i quali i ristoratori si sono impegnati a rispettare un decalogo di genuinità e trasparenza predisposto ad hoc.

 
 
I prossimi eventi...
 
 
 

La manifestazione è coordinata e promossa dalla Città metropolitana di Bologna.