Per ragioni di privacy e sicurezza, l'invio delle pratiche digitali è possibile solo dopo essersi fatti riconoscere dal sistema.
Per farsi riconoscere (autenticarsi) è necessario essersi preventivamente REGISTRATI A FEDERA ed ottenere così una coppia di credenziali (username e password) per l'accesso ai servizi online.
E' inoltre necessario essere in possesso di FIRMA DIGITALE e PEC. (PEC - elenco pubblico gestori)
In Emilia-Romagna, grazie al sistema di autenticazione FEDERA, diversi enti locali permettono ai cittadini di accedere a numerosi servizi on line fornendo sempre le stesse credenziali di accesso.
Con un solo username e una sola password, quindi, è possibile farsi riconoscere presso i siti di più amministrazioni, senza la necessità di avere e ricordare credenziali diverse per ogni singolo sito.
L'iscrizione a FEDERA può essere effettuata presso uno qualsiasi dei Comuni della provincia di Bologna.
L'iscrizione a FEDERA può avvenire secondo diverse modalità:
1)presentandosi allo SPORTELLO DEL COMUNE COMPENTENTE (clicca qui) muniti di documento di identità valido;
2)compilando ON LINE una form di registrazione (clicca qui), a seguito della quale è però necessario presentarsi allo sportello, oppure inviare un fax (con allegata copia del documento di identità), o firmare digitalmente l'iscrizione al sistema;
3)attraverso una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta di Identita Elettronica, ossia una smart card di identificazione valida che permette di iscriversi direttamente on-line.