Emanuele Burgin

Emanuele Burgin

Emanuele Burgin

 
Deleghe

Ambiente, parchi, politiche energetiche. Protezione civile. Personale.

 
Biografia

Nato a Como nel 1960, nel 1962 la sua famiglia si trasferisce a Bologna e poi Zola Predosa. Dopo la Maturità classica conseguita presso il Liceo Galvani, nel 1984 si è laureato in Chimica industriale presso l'Università di Bologna con tesi sperimentale, successivamente pubblicata, sulla sintesi di polimeri liquido-cristallini.
La sua professione è quella di ricercatore scientifico nel settore delle materie plastiche, dal 1987 presso il Centro Ricerche di Ferrara, nel corso degli anni per il gruppo Montedison, poi Shell ed infine BASF.  
Nei primi 10 anni della propria attività si è occupato di sviluppo di nuovi polimeri poliolefinici e loro applicazioni, e successivamente è stato responsabile a livello mondiale dell'area di ricerca su additivi e stabilizzanti per le materie plastiche prodotte dall'azienda, sia per quanto riguarda la qualificazione di nuovi additivi e fornitori, sia nella definizione delle formulazioni di stabilizzazione.  Nell'ambito della sua attività ha firmato 7 brevetti industriali.
Dal 1980 al 2004 è stato consigliere comunale di Zola Predosa, sempre eletto per cinque mandati consecutivi, nell'ultimo dei quali è stato capogruppo della Margherita. Nel 2004 è stato nominato Assessore all'Ambiente della Provincia di Bologna, carica ricoperta fino al 2009.
Dal 2004 è temporaneamente in aspettativa per lo svolgimento dell'attività derivante dalla carica istituzionale assunta.