Consigliere

Renato Ballotta

Gruppo politico:

Biografia
E' nato a San Lazzaro di Savena, Bologna l'8 luglio 1947, sposato con Nadia Colombi, ha un figlio, Denis.
Ha conseguito la maturità tecnica, da studente lavoratore, ha frequentato la facoltà di Scienze politiche all'Università di Bologna, sostenendo positivamente alcuni esami. Entrato giovanissimo in fabbrica, ha lavorato per ventidue anni in alcune aziende metal meccaniche, prima come apprendista, poi come operaio, in fine come quadro tecnico.
Il suo impegno politico è iniziato nei primi anni 70, quando si è iscritto al PCI nel comune di San Lazzaro, dove è stato segretario dell'unione comunale del partito e capogruppo in consiglio comunale.
Nel 1984 ha assunto un incarico a tempo pieno nella Federazione di Bologna del partito, dove è stato segretario di una zona prima del PCI poi del PDS.
Dall'inizio degli anni 90 è stato, prima, presidente della comunità montana N due di Pianoro, poi, assessore ai Lavori pubblici e alle Attività produttive a San Lazzaro, dove dal 1995 al 2004 ha assunto anche l'assessorato all'Urbanistica.
Eletto in Consiglio provinciale nel 2004, è ora referente per il gruppo del PD, delle politiche per la montagna, di governo del territorio e della mobilità.
Nel 2004 eletto nella direzione DS di Bologna è stato responsabile delle politiche abitative della federazione fino alla nascita del Partito Democratico.