Convenzione Rep. 112/2023 PG 51534/2023 ATTIVA per la sottoscrizione di nuovi OF/OAF dal 31/08/2023 al 30/08/2025.
Rinnovo: fino ad un massimo di 12 (dodici) mesi con massimale pari al massimo alla metà di quello originario.
Proroga: fino all’esaurimento del massimale, comunque, per un periodo non superiore a 12 (dodici) mesi.
%L “Sconto percentuale su listini prezzo di cui art. 25.3 del Capitolato”: 20,10%.
%M SCONTO PERCENTUALE su spese generali e utile di impresa da applicarsi ai prezzi unitari della manodopera, come da art. 25.4 del Capitolato: 20,10%.
È previsto un extra-canone fino a un valore massimo pari al 20% del valore del Canone di cui all’OF.
La revisione dei Prezzi Unitari, al netto del ribasso offerto, verrà effettuata su base annuale. Il primo aggiornamento verrà effettuato, previa formale richiesta del Fornitore al Soggetto Aggregatore o d’ufficio se in ribasso, dopo 12 mesi dalla data di attivazione della Convenzione e varrà per l’anno successivo; non sono ammesse variazioni retroattive. La suddetta revisione si applica, sul prezzo ribassato in sede di offerta, con riferimento alle divisioni di spesa “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (per il 30% del totale) e “Trasporti” (per il restante 70% del totale) dell’indice armonizzato ISTAT NIC, solo nel caso in cui il prezzo revisionato vari (in incremento o in diminuzione) non meno del 10% rispetto al prezzo di riferimento iniziale e per la sola quota di eccedenza rispetto a tale limite del 10%.
In occasione di ciascuna verifica di applicazione, il riferimento è dato dai suddetti valori ISTAT riferiti a due mesi prima rispetto di firma della convenzione, in modo che il nuovo prezzo sia comunque noto e comunicabile agli Enti contraenti fin dall’inizio del periodo. Il mese di riferimento iniziale per gli indici è quello dell’anno in cui il meccanismo di revisione non è ancora stato attivato per effetto di richiesta esplicita di applicazione (ad esempio, se la convenzione fosse siglata nel mese di luglio 2023, e la prima applicazione avvenisse, mediante richiesta formale, nel mese di luglio 2024, in questo caso il riferimento iniziale ISTAT sarebbe luglio 2023, indipendentemente dall’effettiva applicazione pratica nel caso in cui non si superasse il 10% di incremento).
LOTTO 3 CIG: 9674796639
Amministrazioni/Enti aventi sede nelle Province di Reggio Emilia, Parma, Piacenza
Massimale: 3.232.000,00 euro (compresi oneri della sicurezza)
R.T.I. SAVET S.r.l., SUARDI S.r.l., Cuore Verde Soc. Coop. Sociale
Referente: Dott. Agr. Francesco Mannucci tel. 3491552454
Il Fornitore offre una percentuale di copertura di attività lavorative svolte da persone in condizione di svantaggio rispetto alla quantità complessiva di ore previste per l’esecuzione del servizio pari al 25%.
Appalto verde ai fini del monitoraggio di cui al Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione
Attività a canone del servizio:
a) attività manutentive relative alle aree a verde (in generale comprende: taglio erba, tutela igienica, raccolta foglie, lotta alla zanzara tigre, eliminazione delle erbe infestanti/polloni, concimazioni, disinfestazione, trattamenti anticrittogamici e antiparassitari, manutenzione delle aree inghiaiate e delle recinzioni in legno, manutenzione e gestione impianti di irrigazione, manutenzione dei parchi gioco per bambini);
b) attività manutentive sulle strutture e aree esterne pavimentate (tutela igienica, raccolta foglie, lotta alla zanzara tigre, eliminazione delle erbe infestanti, manutenzione delle recinzioni in legno, manutenzione aree giochi per bambini, servizio neve e spargimento sale sui percorsi di esodo/emergenza/operatività);
c) attività manutentive sulle aiuole fiorite e/o piantumate con essenze erbacee/tappezzanti (tutela igienica, irrigazione, eliminazione delle erbe infestanti/polloni, concimazioni, disinfestazione, trattamenti anticrittogamici e antiparassitari, sostituzione delle piante secche);
d) attività manutentive relative agli alberi con due opzioni possibili (rimonda del secco e gestione interferenze, potature, controllo staticità, abbattimento, rimpiazzo, fresatura delle ceppaie, lotte obbligatorie e trattamenti antiparassitari, concimazione, pacciamatura);
e) attività manutentive relative a siepi e cespugli (tutela igienica, potature, eliminazione delle erbe infestanti/polloni, concimazioni, disinfestazione, trattamenti anticrittogamici e antiparassitari);
f) piante in fioriera o in vaso esterne o interne (tutela igienica, irrigazione, eliminazione delle erbe infestanti/polloni, concimazioni, disinfestazione, trattamenti anticrittogamici e antiparassitari, sostituzione delle piante secche).
Si segnala che il Fornitore offre numerose migliorie rispetto alle suddette attività come previste da capitolato (rif. Relazione organizzazione del servizio in offerta tecnica)
All’attivazione di ciascuna delle suddette attività si attivano anche i seguenti servizi trasversali:
Il Fornitore propone una “Piano della comunicazione” in conformità ai CAM, rivolto ai fruitori delle aree e finalizzato alla condivisione per minimizzare interferenze e disagi, apposizione di cartellonistica esplicativa almeno 72 ore prima degli interventi.
Conferimento del 100% delle risulte vegetali presso centri di compostaggio.
Il Fornitore offre, rispetto alle attività sugli alberi, l’applicazione del protocollo S.I.A. con miglioramento delle relative tempistiche.
Rispetto alle attività sulle aree gioco, il Fornitore esegue la verifica operativa come da Protocollo di ispezione e comunque con frequenza minima quindicinale per il periodo fra marzo e ottobre.
Sugli impianti di irrigazione il Fornitore garantisce l’applicazione di un sensore pioggia per ogni area gestita in cui sia presente l’impianto di irrigazione.
Durata contratti attuativi - Ordinativi di fornitura (OF): 24 mesi.
Durata Ordinativi aggiuntivi di fornitura (OAF): il termine di scadenza coincide quello dell’OF di cui costituiscono contratti modificativi/integrativi
Importo minimo degli OF: 10.000,00 euro – al netto dell’IVA (fatta salva la facoltà del Fornitore accettare richieste di ordinativi inferiori al suddetto minimo, in base alla capienza della convenzione).
Le condizioni di esecuzione, che devono essere rispettate dai soggetti che eseguono le rispettive attività, sono le seguenti:
Modifiche in corso di esecuzione del contratto
Restano in capo agli Enti Contraenti, qualora ne ricorrano i presupposti, le modifiche in corso di esecuzione del contratto ai sensi dell'art. 106, commi 1, lett. b), c), d), e), 2 e 12 del D.Lgs. n. 50/2016 come previsto dall'art. 4 del Disciplinare.
Non può essere affidata in subappalto l’integrale esecuzione del contratto. In ragione della natura e complessità delle prestazioni caratterizzanti l’intero servizio, non possono costituire oggetto di subappalto e devono, pertanto, essere eseguite a cura dell’aggiudicatario le seguenti attività:
a) rapporti con il Soggetto aggregatore e gli Enti contraenti, questi ultimi dalla Richiesta preliminare di fornitura alla scadenza degli OF e OAF, ivi comprese firma e consegna del Rapporto periodico;
b) organizzazione tecnica, programmazione, attività preventive e di coordinamento, controllo sull’esecuzione delle singole attività manutentive, di monitoraggio e di verifica previste dal capitolato e da offerta tecnica;
c) coordinamento e vigilanza relativamente alla sicurezza ed all’inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio;
d) monitoraggio e verifica sulla costituzione delle squadre operative dotate delle necessarie abilitazioni ed esperienza/formazione/professionalità nelle specifiche attività sul verde, i parchi gioco e ciascun ambito specifico, nel rispetto delle vigenti normative anche con riferimento alla sicurezza;
e) organizzazione tecnica e coordinamento delle attività autorizzatorie nel rispetto delle normative vigenti;
f) organizzazione e coordinamento della costituzione e gestione del Censimento;
g) organizzazione e coordinamento, monitoraggio e verifica delle attività pertinenti ai CAM: potature, mulching, compostaggio, riduzione dei consumi degli impianti di irrigazione, incidenza dei trasporti, mezzi e attrezzature, verifiche sui materiali e trattamenti, educazione ambientale, trattamento dei materiali organici residuali, olii lubrificanti e quant’altro pertinente a CAM Verde e CAM arredo urbano;
h) organizzazione e coordinamento delle attività rispetto ai trasporti ed al corretto smaltimento dei rifiuti derivanti dall’esecuzione del contratto, nel rispetto delle norme di legge.
Il Fornitore dichiara che intende subappaltare quanto segue: attività manutentive relative alle aree a verde-attività manutentive sulle strutture e aree esterne pavimentate, attività manutentive sulle aiuole fiorite e/o piantumate con essenze erbacee/tappezzanti-attività manutentive relative agli alberi con due opzioni possibili come da art. 20.2.1.d-attività manutentive relative a siepi e cespugli-piante in fioriera o in vaso esterne o interne, trasporto e smaltimento rifiuti e quant'altro necessario a rendere l'opera compiuta a regola d'arte entro i limiti consentiti dalla legge.
L'autorizzazione all'eventuale subappalto, essendo attinente alla fase esecutiva, è di competenza del singolo Ente contraente.
Restano in capo agli Enti Contraenti, qualora ne ricorrano i presupposti, le modifiche in corso di esecuzione del contratto ai sensi dell'art. 106, commi 1, lett. b), c), d), e), 2 e 12 del D.Lgs. n. 50/2016 come previsto dall'art. 4 del Disciplinare.
Chi può aderire: le Pubbliche Amministrazioni come definite dall’articolo 1, comma 2, D.Lgs. n. 165/2001, gli Enti non sanitari, i soggetti di cui all’articolo 2, comma 573, Legge n. 244/07 e i movimenti politici, ex articolo 24, comma 3, Legge n. 289/2002, aventi sede nelle province del territorio della Regione Emilia Romagna come accorpate nei lotti.
Come aderire: invio tramite pec della richiesta preliminare di fornitura (RPF) al fornitore (savetsrl@legalmail.it) e, per conoscenza, al Soggetto aggregatore (cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it) secondo il modello di RPF (11 KB) che si allega.
Iter di adesione:
All’OF è allegato obbligatoriamente il PDS ed i relativi allegati, compreso il DUVRI elaborato a partire dal DUVRI standard.
Incentivo per funzioni tecniche art. 113 del D.Lgs 50/2016 (gara bandita prima del 1/7/2023): in sede di emissione di OF/OAF, l’Ente dovrà corrispondere /accantonare una quota pari a un quarto dell'incentivo previsto dal comma 2 del citato articolo, in favore del Soggetto aggregatore, nel rispetto della normativa applicabile anche interna al singolo Ente contraente.
L'art. 9 del D.L. 66/2014, convertito con modificazioni in Legge n. 89/2014, recante "Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale", al fine della razionalizzazione della spesa pubblica mediante l’aggregazione dei fabbisogni, prevede:
L'art. 1, comma 499, L. n. 208/2015 prevede che “i Soggetti Aggregatori … possono stipulare per gli ambiti territoriali di competenza, le convenzioni di cui all'art. 26, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488 e s.m.i. L'ambito territoriale di competenza dei soggetti di cui al presente comma coincide con la Regione di riferimento esclusivamente per le categorie merceologiche e le soglie individuate con il DPCM”.
Da ultimo con DPCM dell’11/07/2018 sono stati individuati gli ambiti di operatività dei Soggetti Aggregatori corrispondenti a 25 categorie merceologiche di beni e servizi ivi indicate, nonché le relative soglie al superamento delle quali ricorre l'obbligo per le amministrazioni statali centrali e periferiche, le regioni, gli enti regionali, gli enti locali, gli enti del servizio sanitario regionale di rivolgersi a Consip S.p.A. o ai Soggetti Aggregatori.
Le categorie merceologiche di spesa comune che la Città metropolitana di Bologna può coprire sono:
Le Pubbliche Amministrazioni come definite dall’articolo 1, comma 2, D.Lgs. n. 165/2001, gli Enti non sanitari, i soggetti di cui all’articolo 2, comma 573, Legge n. 244/07 e i movimenti politici, ex articolo 24, comma 3, Legge n. 289/2002, aventi sede nelle province del territorio della Regione Emilia Romagna.
Il documento con cui l’Ente contraente manifesta e formalizza il proprio interesse ad aderire alla Convenzione, senza tuttavia che si costituisca un vincolo ad emettere alcun contratto attuativo (Ordinativo di Fornitura - OF). La data di trasmissione delle RPF determina l’ordine di priorità per l’erosione del massimale e la comunicazione di risposta del Fornitore certifica la possibilità di aderire alla convenzione in relazione alla capienza stessa, con riferimento agli elementi forniti dall’Ente contraente in RPF.
Il documento redatto dal Fornitore che esplicita la definizione puntuale tecnico, economica, quantitativa e qualitativa dei Servizi richiesti dall’Ente contraente, allegato obbligatorio all’Ordinativo di Fornitura (OF).
L’OF è il contratto attuativo che regola il rapporto contrattuale tra l’Ente Contraente e il Fornitore per la prestazione dei servizi ivi indicati, nel rispetto delle modalità e delle specifiche contenute nel Capitolato e nella propria Offerta Tecnica, nonché alle condizioni economiche di aggiudicazione: vi è allegato obbligatoriamente il PDS comprensivo dei relativi allegati, nonché il DUVRI elaborato a partire dal DUVRI STANDARD di gara.
L’OAF è l’eventuale contratto integrativo/modificativo dell’OF, su richiesta dell’Ente Contraente, per far fronte alla necessità di affidare servizi in extra-canone o per modifica della consistenza dell’OF, secondo la disciplina e con le restrizioni previste nel capitolato.
Il DUVRI è elaborato a partire dal DUVRI STANDARD di gara e deve essere allegato obbligatoriamente all’OF.
Il corrispettivo minimo per gli oneri interferenziali della sicurezza, in caso di mera accettazione del DUVRI standard per implicita valutazione di assenza di ulteriori rischi/aggravi di rischio, è calcolato come da Capitolato/DUVRI Standard a partire dal canone non ribassato ma ottenuto con i prezzi a base d’asta.
La convenzione è il contratto normativo stipulato tra il Soggetto aggregatore e il Fornitore aggiudicatario individuato a seguito della gara, che regola preventivamente i rapporti futuri tra il Fornitore e gli Enti contraenti tramite l'emissione di OF di cui costituirà parte integrante, esplicando su di essi i propri effetti anche se scaduta.
L’ordinativo di fornitura è, invece, il contratto attuativo tra singolo Ente contraente e Fornitore, in adesione alla Convenzione di cui sopra.
Convenzione e OF hanno durate diverse e prestabilite. Per durata della Convenzione si intende il periodo in nel corso del quale gli Enti contraenti possono aderire tramite l’emissione di OF o di OAF comunque regolati e disciplinati dalla Convenzione.
Quindi, ad esempio, se un OF di durata di 2 anni viene emesso in prossimità della scadenza della Convenzione, l’OF stesso sarà comunque regolato per tutta la sua durata dalla Convenzione medesima, alla quale, tuttavia, non è più possibile aderire con nuovi OF dopo la scadenza.
La durata degli OAF non può eccedere la durata degli OF, di cui costituiscono contratti modificativi/integrativi: dunque il loro termine di scadenza coincide con quello dell’OF quale che sia il momento in cui sono stati emessi.
PER LE GARE BANDITE FINO ALL’1/07/2023
Ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 50/2016, come poi declinato in ciascun capitolato, all'atto dell'adesione alla convenzione l'Ente Contraente dovrà corrispondere al Soggetto Aggregatore, ovvero accantonare in favore del medesimo, nelle more dell'adozione del proprio regolamento sugli incentivi per funzioni tecniche, risorse corrispondenti nella misura massima di un quarto dell'incentivo previsto dal comma 2 del citato articolo, da destinare ai componenti del gruppo di lavoro (comma 3) ed al fondo per l’innovazione (comma 4). Qualora non immediatamente consentito in base al proprio rispettivo ordinamento, l’Ente accantonerà le medesime risorse in favore della Città metropolitana, fatto salvo l’impegno alla futura corresponsione.
A tal fine l’Ente contraente chiede al Fornitore di evidenziare in PDS l’importo complessivo al lordo del ribasso d’asta, che costituisce la base di calcolo dell’incentivo.
PER LE GARE BANDITE DAL 2024
Ai sensi dell'art. 45 del d.lgs. 36/2023, come poi declinato in ciascun capitolato, all’atto dell’adesione, l'Ente Contraente dovrà corrispondere alla Città metropolitana, nella sua qualità di Soggetto Aggregatore risorse corrispondenti a una quota pari al massimo a un quarto dell'incentivo previsto dal comma 2 del citato articolo, da destinare ai componenti del gruppo di lavoro ed al fondo per l’innovazione. Qualora non immediatamente consentito in base al proprio rispettivo ordinamento, l’Ente accantonerà le medesime risorse in favore della Città metropolitana, fatto salvo l’impegno alla futura corresponsione.
A tal fine il Fornitore evidenzia in PDS l’importo complessivo al lordo del ribasso d’asta, che costituisce la base di calcolo dell’incentivo.
Servizio tecnico appalti metropolitani e soggetto aggregatore
Telefono 051.659 8140
Email: soggetto.aggregatore@cittametropolitana.bo.it
Unità operativa amministrativa appalti metropolitani e soggetto aggregatore
Telefono 051.659 8713/8115/8054/8586