Manutenzione e pulizia aree verdi - Esecuzione del servizio Lotti 1 e 2
 

Manutenzione e pulizia aree verdi - Esecuzione del servizio Lotti 1 e 2


Convenzione ATTIVA per la sottoscrizione di nuovi OF/OAF dal 28/7/2023 al 27/7/2025.

Rinnovo: fino ad un massimo di 12 (dodici) mesi con massimale pari al massimo alla metà di quello originario.

Proroga: fino all’esaurimento del massimale, comunque, per un periodo non superiore a 12 (dodici) mesi.

Con determina n. 620 del 26/03/2025  è stato disposto il rinnovo del solo Lotto 1 della Convenzione ai sensi par. 4.1 del Disciplinare di Gara e dell’art. 4.2 della Convenzione stessa.

 
Prezzi
scheda tecnica prezzi unitari annuali dei servizi a canone
 

%L “Sconto percentuale su listini prezzo di cui art. 25.3 del Capitolato”: 21%.

%M SCONTO PERCENTUALE su spese generali e utile di impresa da applicarsi ai prezzi unitari della manodopera, come da art. 25.4 del Capitolato: 45%.

È previsto un extra-canone fino a un valore massimo pari al 20% del valore del Canone di cui all’OF.

 
Revisione prezzi

La revisione dei Prezzi Unitari, al netto del ribasso offerto, verrà effettuata su base annuale. Il primo aggiornamento verrà effettuato, previa formale richiesta del Fornitore al Soggetto Aggregatore o d’ufficio se in ribasso, dopo 12 mesi dalla data di attivazione della Convenzione e varrà per l’anno successivo; non sono ammesse variazioni retroattive. La suddetta revisione si applica, sul prezzo ribassato in sede di offerta, con riferimento alle divisioni di spesa “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (per il 30% del totale) e “Trasporti” (per il restante 70% del totale) dell’indice armonizzato ISTAT NIC, solo nel caso in cui il prezzo revisionato vari (in incremento o in diminuzione) non meno del 10% rispetto al prezzo di riferimento iniziale e per la sola quota di eccedenza rispetto a tale limite del 10%.

In occasione di ciascuna verifica di applicazione, il riferimento è dato dai suddetti valori ISTAT riferiti a due mesi prima rispetto di firma della convenzione, in modo che il nuovo prezzo sia comunque noto e comunicabile agli Enti contraenti fin dall’inizio del periodo. Il mese di riferimento iniziale per gli indici è quello dell’anno in cui il meccanismo di revisione non è ancora stato attivato per effetto di richiesta esplicita di applicazione (ad esempio, se la convenzione fosse siglata nel mese di luglio 2023, e la prima applicazione avvenisse, mediante richiesta formale, nel mese di luglio 2024, in questo caso il riferimento iniziale ISTAT sarebbe luglio 2023, indipendentemente dall’effettiva applicazione pratica nel caso in cui non si superasse il 10% di incremento).

 
Lotti e importi
Suddivisione in lotti e capienze massime:

Si precisa che le percentuali di erosione indicate nei grafici sono meramente indicative, in quanto l'aggiornamento è periodico e non tempestivo. 

 

LOTTO 1 CIG: 9674779831
Amministrazioni/Enti aventi sede nelle Province di Bologna, Modena e Ferrara
Massimale: 11.110.000,00 euro (compresi oneri della sicurezza)

massimale lotto 1
 
 

LOTTO 2 CIG: 967479121A
Amministrazioni/Enti aventi sede nelle Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini
Massimale: 3.030.000,00 euro (compresi oneri della sicurezza)

massimale lotto 2
 
 
 
Fornitore

Fornitore: Consorzio ERVES 2 S.C.R.L. - Avola Soc. Coop. e altri (205 KB) - Pec: erves2@pec.it

Per il lotto 1 referente dott. Luca Lenzi 051.701 490
Per il lotto 2 referente dott. Andrea Balzani 0543.171 1837 - 0547.573 64

 

Il Fornitore offre una percentuale di copertura di attività lavorative svolte da persone in condizione di svantaggio rispetto alla quantità complessiva di ore previste per l’esecuzione del servizio pari al 33%.

 

Appalto verde ai fini del monitoraggio di cui al Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione.

 
Descrizione sintetica del servizio

Attività a canone del servizio:

  1. a) attività manutentive relative alle aree a verde (in generale comprende: taglio erba, tutela igienica, raccolta foglie, lotta alla zanzara tigre, eliminazione delle erbe infestanti/polloni, concimazioni, disinfestazione, trattamenti anticrittogamici e antiparassitari, manutenzione delle aree inghiaiate e delle recinzioni in legno, manutenzione e gestione impianti di irrigazione, manutenzione dei parchi gioco per bambini);
  2. b) attività manutentive sulle strutture e aree esterne pavimentate (tutela igienica, raccolta foglie, lotta alla zanzara tigre, eliminazione delle erbe infestanti, manutenzione delle recinzioni in legno, manutenzione aree giochi per bambini, servizio neve e spargimento sale sui percorsi di esodo/emergenza/operatività);
  3. c) attività manutentive sulle aiuole fiorite e/o piantumate con essenze erbacee/tappezzanti (tutela igienica, irrigazione, eliminazione delle erbe infestanti/polloni, concimazioni, disinfestazione, trattamenti anticrittogamici e antiparassitari, sostituzione delle piante secche);
  4. d) attività manutentive relative agli alberi con due opzioni possibili (rimonda del secco e gestione interferenze, potature, controllo staticità, abbattimento, rimpiazzo, fresatura delle ceppaie, lotte obbligatorie e trattamenti antiparassitari, concimazione, pacciamatura);
  5. e) attività manutentive relative a siepi e cespugli (tutela igienica, potature, eliminazione delle erbe infestanti/polloni, concimazioni, disinfestazione, trattamenti anticrittogamici e antiparassitari);
  6. f) piante in fioriera o in vaso esterne o interne (tutela igienica, irrigazione, eliminazione delle erbe infestanti/polloni, concimazioni, disinfestazione, trattamenti anticrittogamici e antiparassitari, sostituzione delle piante secche).

 

All’attivazione di ciascuna delle suddette attività si attivano anche i seguenti servizi trasversali:

  1. a) creazione e gestione del censimento;
  2. b) attività di call center e reperibilità 24/24h e 365 gg/anno.

 

Il Fornitore offre, rispetto alle attività sugli alberi:

Fase 1: entro 60 gg dall’avvio del servizio conclusione delle verifiche sulle alberature con metodo VTA;

Fase 2: nei successivi 60 gg: approfondimenti strumentali sulle alberature classificate C – C/D e definiti i piani di intervento per quelle class. D;

Fase 3: nei successivi 30 gg: piano di gestione del rischio con individuazione delle priorità di intervento mediante attribuzione dell’indice di rischio, che sarà mappato mediante colori nel censimento.

 

Rispetto alle attività sulle aree gioco, il Fornitore esegue la verifica operativa come da Protocollo di ispezione e comunque con frequenza minima di 2 volte/mese.

 

Sugli impianti di irrigazione il Fornitore garantisca una riduzione dei consumi del 62% individuando nel dettaglio le modalità – si veda scheda tecnica del singolo lotto.

 
Durata e importo minimo

Durata contratti attuativi - Ordinativi di fornitura (OF): 24 mesi.

Durata Ordinativi aggiuntivi di fornitura (OAF): il termine di scadenza coincide quello dell’OF di cui costituiscono contratti modificativi/integrativi.

Importo minimo degli OF: 10.000,00 euro – al netto dell’IVA (fatta salva la facoltà del Fornitore accettare richieste di ordinativi inferiori al suddetto minimo, in base alla capienza della convenzione).

 
Condizioni di esecuzione

Le condizioni di esecuzione, che devono essere rispettate dai soggetti che eseguono le rispettive attività, sono le seguenti:

  • almeno il titolare o altro preposto facente parte dell’organico possiede la qualifica di manutentore del verde, ai sensi dello standard professionale e formativo definito dall’accordo in Conferenza Stato-regioni del 22 febbraio 2018, e il personale impiegato nell’esecuzione delle attività previste dal servizio di gestione dell’area verde svolge mansioni coerenti con le qualifiche professionali possedute;
  • la squadra minima, oltre alla presenza del preposto e di personale dotato delle abilitazioni/formazione/esperienza specifica coerenti con le attività da svolgere come da offerta tecnica, deve comprendere almeno un operatore in possesso di attestato di formazione per antincendio e primo soccorso in relazione alle normative vigenti al momento dell’esecuzione delle attività;
  • il Fornitore è responsabile della costituzione delle squadre almeno nella composizione minima sopra prevista e, comunque, garantisce che le attività per cui sono richieste abilitazioni/formazione continua a norma di legge siano eseguite solo da personale coerentemente abilitato, formato e aggiornato;
  • i Preposti sono in possesso di attestato di formazione ai sensi dell’art. 37 D. Lgs. 81/08 e 68 dell’Accordo Conferenza Stato Regioni del 21.12.2011;
  • gli operatori che usano fitosanitari sono dotati di Patentino ai sensi del D. Lgs. 22/01/2014 e D.M n° 150/2012;
  • gli operatori che usano la motosega sono abilitati ai sensi dell’art. 73 comma 4 D. Lgs. 81/2008;
  • le attività in quota sono eseguite da personale abilitato ai lavori in quota e all’uso dei DPI di terza categoria ai sensi del D. Lgs. 81/08, artt. 37 e 78;
  • l’eventuale attività di tree climbing in quota è eseguita da personale abilitato ai lavori con sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi, ai sensi del D. Lgs. 81/08, artt. 116 c. 2;
  • le attività che comportano uso di PLE o gru su autocarro sono eseguite da personale formato ai sensi dell’art. 73, comma 5, D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Conferenza Stato Regioni del 22.2.2012;
  • le eventuali attività interferenti con circolazione dei veicoli sono eseguite da personale in possesso di attestato di formazione ai sensi del DM 22 gennaio 2019

 

Modifiche in corso di esecuzione del contratto
Restano in capo agli Enti Contraenti, qualora ne ricorrano i presupposti, le modifiche in corso di esecuzione del contratto ai sensi dell'art. 106, commi 1, lett. b), c), d), e), 2 e 12 del D.Lgs. n. 50/2016 come previsto dall'art. 4 del Disciplinare.

 
Subappalto

Non può essere affidata in subappalto l’integrale esecuzione del contratto. In ragione della natura e complessità delle prestazioni caratterizzanti l’intero servizio, non possono costituire oggetto di subappalto e devono, pertanto, essere eseguite a cura dell’aggiudicatario le seguenti attività:

a) rapporti con il Soggetto aggregatore e gli Enti contraenti, questi ultimi dalla Richiesta preliminare di fornitura alla scadenza degli OF e OAF, ivi comprese firma e consegna del Rapporto periodico;

b) organizzazione tecnica, programmazione, attività preventive e di coordinamento, controllo sull’esecuzione delle singole attività manutentive, di monitoraggio e di verifica previste dal capitolato e da offerta tecnica;

c) coordinamento e vigilanza relativamente alla sicurezza ed all’inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio;

d) monitoraggio e verifica sulla costituzione delle squadre operative dotate delle necessarie abilitazioni ed esperienza/formazione/professionalità nelle specifiche attività sul verde, i parchi gioco e ciascun ambito specifico, nel rispetto delle vigenti normative anche con riferimento alla sicurezza;

e) organizzazione tecnica e coordinamento delle attività autorizzatorie nel rispetto delle normative vigenti;

f) organizzazione e coordinamento della costituzione e gestione del Censimento;

g) organizzazione e coordinamento, monitoraggio e verifica delle attività pertinenti ai CAM: potature, mulching, compostaggio, riduzione dei consumi degli impianti di irrigazione, incidenza dei trasporti, mezzi e attrezzature, verifiche sui materiali e trattamenti, educazione ambientale, trattamento dei materiali organici residuali, olii lubrificanti e quant’altro pertinente a CAM Verde e CAM arredo urbano;

h) organizzazione e coordinamento delle attività rispetto ai trasporti ed al corretto smaltimento dei rifiuti derivanti dall’esecuzione del contratto, nel rispetto delle norme di legge.

 

Il Fornitore dichiara di voler subappaltare quanto segue: servizio di manutenzione del verde comprendente lavori Cat. OS24 nel limite del 49,99 % dell'importo contrattuale complessivo.

L'autorizzazione all'eventuale subappalto, essendo attinente alla fase esecutiva, è di competenza del singolo Ente contraente. 

 
Come aderire

Chi può aderire: le Pubbliche Amministrazioni come definite dall’articolo 1, comma 2, D.Lgs. n. 165/2001, gli Enti non sanitari, i soggetti di cui all’articolo 2, comma 573, Legge n. 244/07 e i movimenti politici, ex articolo 24, comma 3, Legge n. 289/2002, aventi sede nelle province del territorio della Regione Emilia Romagna come accorpate nei lotti.

 

Come aderire: invio tramite pec della richiesta preliminare di fornitura (RPF) al fornitore (erves2@pec.it) e, per conoscenza, al Soggetto aggregatore (cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it) secondo il  modello di RPF (11 KB) che si allega. 

 

Iter di adesione:

  • Nei 5 gg successivi al ricevimento della RPF il Soggetto aggregatore comunica al Fornitore e all'ente richiedente la legittimazione alla adesione;
  • Il Fornitore, entro 10 giorni, comunica all’Ente in forma scritta, la correttezza e completezza della RPF e la possibilità di aderire o meno alla convenzione in relazione alla capienza del massimale (fatto salvo l'esito positivo del sopralluogo) proponendo una data per il sopralluogo, da iniziare congiuntamente al referente dell’Ente entro 15 giorni, salvo diversi accordi tra le parti;
  • Il sopralluogo viene concluso entro 60 giorni dalla data di inizio dello stesso oppure entro il periodo più breve definito in contraddittorio, in relazione alla consistenza degli immobili di cui all’RPF;
  • Nei 10 giorni successivi alla conclusione del sopralluogo il Fornitore predispone ed invia all’Ente il Piano dettagliato del servizio (PDS), modificabile su richiesta dell’Ente con procedura come da articolo 5.2 del capitolato;
  • L’Ente, una volta accettato con comunicazione via pec il PDS, dispone con determina l'affidamento diretto al Fornitore in adesione alla convenzione, acquisendo un CIG derivato collegato al CIG padre acquisito dal Soggetto aggregatore e approvando il PDS;
  • Successivamente l'Ente emette l'Ordinativo di Fornitura ovvero il contratto biennale o triennale che - controfirmato anche dal Fornitore - regola i rapporti tra loro, nel rispetto della convenzione che costituisce il contratto normativo. All’OF è allegato obbligatoriamente il PDS ed i relativi allegati.
  • Il Fornitore dichiara che intende avvalersi del subappalto per “Servizio di manutenzione del verde comprendente lavori Cat. OS24 nel limite del 49,99 % dell'importo contrattuale complessivo”.


All’OF è allegato obbligatoriamente il PDS ed i relativi allegati, compreso il DUVRI elaborato a partire dal DUVRI standard.

 

Incentivo per funzioni tecniche art. 113 del D.Lgs 50/2016 (gara bandita prima del 1/7/2023): in sede di emissione di OF/OAF, l’Ente dovrà corrispondere /accantonare una quota pari a un quarto dell'incentivo previsto dal comma 2 del citato articolo, in favore del Soggetto aggregatore, nel rispetto della normativa applicabile anche interna al singolo Ente contraente.

 
Documenti di interesse allegati
 
FAQ
Normativa di riferimento

L'art. 9 del D.L. 66/2014, convertito con modificazioni in Legge n. 89/2014, recante "Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale", al fine della razionalizzazione della spesa pubblica mediante l’aggregazione dei fabbisogni, prevede:

  • l’istituzione, nell’ambito dell’anagrafe unica delle stazioni appaltanti operante presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione, di un elenco dei Soggetti Aggregatori nel quale è iscritta anche la Città Metropolitana di Bologna (cfr. da ultimo Anac n. 643 del 22/09/2021);
  • l’individuazione con DPCM delle categorie di beni e di servizi, nonché delle soglie al superamento delle quali gli enti pubblici ricorrono a Consip S.p.A. o agli altri soggetti aggregatori per lo svolgimento delle relative procedure.

L'art. 1, comma 499, L. n. 208/2015 prevede che “i Soggetti Aggregatori … possono stipulare per gli ambiti territoriali di competenza, le convenzioni di cui all'art. 26, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488 e s.m.i. L'ambito territoriale di competenza dei soggetti di cui al presente comma coincide con la Regione di riferimento esclusivamente per le categorie merceologiche e le soglie individuate con il DPCM”.

 
Categorie merceologiche

Da ultimo con DPCM dell’11/07/2018 sono stati individuati gli ambiti di operatività dei Soggetti Aggregatori corrispondenti a 25 categorie merceologiche di beni e servizi ivi indicate, nonché le relative soglie al superamento delle quali ricorre l'obbligo per le amministrazioni statali centrali e periferiche, le regioni, gli enti regionali, gli enti locali, gli enti del servizio sanitario regionale di rivolgersi a Consip S.p.A. o ai Soggetti Aggregatori.

Le categorie merceologiche di spesa comune che la Città metropolitana di Bologna può coprire sono:

  • 15 Vigilanza armata;
  • 16 Facility management immobili;
  • 17 Pulizia immobili;
  • 18 Guardiania;
  • 19 Manutenzione immobili e impianti;
  • 25 Manutenzione strade – servizi e forniture.
 
Chi può aderire

Le Pubbliche Amministrazioni come definite dall’articolo 1, comma 2, D.Lgs. n. 165/2001, gli Enti non sanitari, i soggetti di cui all’articolo 2, comma 573, Legge n. 244/07 e i movimenti politici, ex articolo 24, comma 3, Legge n. 289/2002, aventi sede nelle province del territorio della Regione Emilia Romagna.

 
Cosa sono gli RPF

Il documento con cui l’Ente contraente manifesta e formalizza il proprio interesse ad aderire alla Convenzione, senza tuttavia che si costituisca un vincolo ad emettere alcun contratto attuativo (Ordinativo di Fornitura - OF). La data di trasmissione delle RPF determina l’ordine di priorità per l’erosione del massimale e la comunicazione di risposta del Fornitore certifica la possibilità di aderire alla convenzione in relazione alla capienza stessa, con riferimento agli elementi forniti dall’Ente contraente in RPF.

 
Cos'è il PDS

Il documento redatto dal Fornitore che esplicita la definizione puntuale tecnico, economica, quantitativa e qualitativa dei Servizi richiesti dall’Ente contraente, allegato obbligatorio all’Ordinativo di Fornitura (OF).

 
Cosa sono gli OF/OAF (Ordinativo di fornitura/Ordinativo aggiuntivo di fornitura):

L’OF è il contratto attuativo che regola il rapporto contrattuale tra l’Ente Contraente e il Fornitore per la prestazione dei servizi ivi indicati, nel rispetto delle modalità e delle specifiche contenute nel Capitolato e nella propria Offerta Tecnica, nonché alle condizioni economiche di aggiudicazione: vi è allegato obbligatoriamente il PDS comprensivo dei relativi allegati, nonché il DUVRI elaborato a partire dal DUVRI STANDARD di gara.

L’OAF è l’eventuale contratto integrativo/modificativo dell’OF, su richiesta dell’Ente Contraente, per far fronte alla necessità di affidare servizi in extra-canone o per modifica della consistenza dell’OF, secondo la disciplina e con le restrizioni previste nel capitolato.

 
DUVRI e oneri interferenziali della sicurezza:

Il DUVRI è elaborato a partire dal DUVRI STANDARD di gara e deve essere allegato obbligatoriamente all’OF.

Il corrispettivo minimo per gli oneri interferenziali della sicurezza, in caso di mera accettazione del DUVRI standard per implicita valutazione di assenza di ulteriori rischi/aggravi di rischio, è calcolato come da Capitolato/DUVRI Standard a partire dal canone non ribassato ma ottenuto con i prezzi a base d’asta.

 
Modalità di adesione
  • L’Ente contraente invia la RPF al Fornitore e, per conoscenza, al Soggetto Aggregatore;
  • Nei 5 gg successivi al ricevimento il Soggetto aggregatore comunica all’Ente e al Fornitore la legittimazione alla adesione;
  • Il Fornitore, entro 10 giorni, comunica all’Ente in forma scritta la correttezza e completezza della RPF e la possibilità di aderire o meno alla convenzione in relazione alla capienza del massimale (fatto salvo l'esito positivo del sopralluogo) proponendo una data per il sopralluogo, da iniziare congiuntamente al referente dell’Ente entro 15 giorni, salvo diversi accordi tra le parti;
  • Il sopralluogo viene concluso entro i termini di cui al Capitolato e il Fornitore predispone ed invia all’Ente il PDS, modificabile su richiesta dell’Ente con procedura e tempistica come da capitolato;
  • Entro 15 giorni dal ricevimento del PDS l’Ente può approvare il PDS mediante sottoscrizione per accettazione senza richiedere modifiche, ovvero richiedere eventuali motivate modifiche a mezzo del proprio referente. Il Fornitore, recepite le osservazioni, deve predisporre e inviare una nuova versione di PDS che l’Ente può approvare mediante sottoscrizione per accettazione, emettendo quindi OF, ovvero su cui può formulare ulteriori osservazioni che comporteranno un'ulteriore e ultima versione del PDS, da redigere e consegnare per l'approvazione da parte dell'Ente. I termini per la procedura di modifica sono definiti in apposito articolo del capitolato: ove l’Ente, entro i termini sopraindicati, non dia riscontro, il PDS non si intenderà approvato e decadrà la priorità acquisita con la RPF;
  • L’Ente, una volta accettato il PDS, dispone con determina o altro atto analogo l'affidamento diretto al Fornitore in adesione alla convenzione, acquisendo un CIG derivato collegato al CIG padre acquisito dal Soggetto aggregatore e approvando il PDS. Nel quadro economico dell’adesione l’Ente contraente deve tenere conto dei costi per l’incentivo per funzioni tecniche spettante al Soggetto Aggregatore.
  • Successivamente l'Ente emette l'Ordinativo di Fornitura, cui è allegato il DUVRI, che in quanto contratto attuativo è controfirmato dal Fornitore e, unitamente al provvedimento di adesione alla convenzione, lo trasmette al Soggetto Aggregatore secondo le modalità indicate alla pagina dedicata di ciascuna convenzione.
 
Differenza tra la durata della convenzione e la durata del OF

La convenzione è il contratto normativo stipulato tra il Soggetto aggregatore e il Fornitore aggiudicatario individuato a seguito della gara, che regola preventivamente i rapporti futuri tra il Fornitore e gli Enti contraenti tramite l'emissione di OF di cui costituirà parte integrante, esplicando su di essi i propri effetti anche se scaduta.

L’ordinativo di fornitura è, invece, il contratto attuativo tra singolo Ente contraente e Fornitore, in adesione alla Convenzione di cui sopra.

Convenzione e OF hanno durate diverse e prestabilite. Per durata della Convenzione si intende il periodo in nel corso del quale gli Enti contraenti possono aderire tramite l’emissione di OF o di OAF comunque regolati e disciplinati dalla Convenzione.

Quindi, ad esempio, se un OF di durata di 2 anni viene emesso in prossimità della scadenza della Convenzione, l’OF stesso sarà comunque regolato per tutta la sua durata dalla Convenzione medesima, alla quale, tuttavia, non è più possibile aderire con nuovi OF dopo la scadenza.

La durata degli OAF non può eccedere la durata degli OF, di cui costituiscono contratti modificativi/integrativi: dunque il loro termine di scadenza coincide con quello dell’OF quale che sia il momento in cui sono stati emessi.

 
Incentivi alle funzioni tecniche

PER LE GARE BANDITE FINO ALL’1/07/2023

Ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 50/2016, come poi declinato in ciascun capitolato, all'atto dell'adesione alla convenzione l'Ente Contraente dovrà corrispondere al Soggetto Aggregatore, ovvero accantonare in favore del medesimo, nelle more dell'adozione del proprio regolamento sugli incentivi per funzioni tecniche, risorse corrispondenti nella misura massima di un quarto dell'incentivo previsto dal comma 2 del citato articolo, da destinare ai componenti del gruppo di lavoro (comma 3) ed al fondo per l’innovazione (comma 4). Qualora non immediatamente consentito in base al proprio rispettivo ordinamento, l’Ente accantonerà le medesime risorse in favore della Città metropolitana, fatto salvo l’impegno alla futura corresponsione.

A tal fine l’Ente contraente chiede al Fornitore di evidenziare in PDS l’importo complessivo al lordo del ribasso d’asta, che costituisce la base di calcolo dell’incentivo.


PER LE GARE BANDITE DAL 2024

Ai sensi dell'art. 45 del d.lgs. 36/2023, come poi declinato in ciascun capitolato, all’atto dell’adesione, l'Ente Contraente dovrà corrispondere alla Città metropolitana, nella sua qualità di Soggetto Aggregatore risorse corrispondenti a una quota pari al massimo a un quarto dell'incentivo previsto dal comma 2 del citato articolo, da destinare ai componenti del gruppo di lavoro ed al fondo per l’innovazione. Qualora non immediatamente consentito in base al proprio rispettivo ordinamento, l’Ente accantonerà le medesime risorse in favore della Città metropolitana, fatto salvo l’impegno alla futura corresponsione.

A tal fine il Fornitore evidenzia in PDS l’importo complessivo al lordo del ribasso d’asta, che costituisce la base di calcolo dell’incentivo.

 
Questionari di gradimento
 
CONTATTI

Servizio tecnico appalti metropolitani e soggetto aggregatore

Telefono 051.659 8140

Email: soggetto.aggregatore@cittametropolitana.bo.it  


Unità operativa amministrativa appalti metropolitani e soggetto aggregatore

Telefono 051.659 8713/8115/8054/8586

Email: soggetto.aggregatore@cittametropolitana.bo.it