INNETWORKING - Il Networking per le scuole che innovano - quinta edizione

 

Le scuole incontrano la comunità degli innovatori dell'Emilia-Romagna per confrontarsi su traiettorie di sviluppo e competenze a sostegno della competitività del territorio e per attivare nuove partnership.

Lunedì 17 dicembre 2018 ore 14.00-18.30

Biblioteca d’Area CNR, via Gobetti 101, Bologna 

 


Sono previsti 4 Tavoli di lavoro:

 

1. Progettare percorsi formativi per gli insegnanti e rinnovare la didattica

Individuare modalità per aggiornare gli insegnanti sui driver dell’innovazione e sulle metodologie più all’avanguardia, trasferire loro la conoscenza dell’ecosistema della ricerca e dell’innovazione regionale e le opportunità ad essa connesse.

 

2. Sviluppare la “Vetrina dei progetti innovativi realizzati dalle scuole

Valorizzare i progetti innovativi sviluppati dalle scuole e, contestualmente, favorire la connessione delle stesse con le imprese generando valore per l’intero territorio.

 

3. Promuovere nuove forme di collaborazione tra i laboratori di ricerca industriale della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna e le scuole

Elaborare progettualità innovative che permettano agli studenti e ai docenti di conoscere i luoghi della conoscenza e della ricerca dell’Emilia-Romagna attraverso esperienze dirette. Promuovere nuovi modelli di relazione scuola - laboratori di ricerca industriale.

 

4. Orientare alle professioni più innovative e ad alto contenuto di conoscenza

Immaginare quali possano essere le strategie più efficaci e i nuovi modelli di orientamento collegati alle professioni più innovative, che possano sostenere gli studenti nella definizione del proprio progetto formativo e professionale nella futura società digitale.

 

Iniziativa a numero chiuso - per iscrizioni entro il 6 dicembre 2018 cliccare QUI

 

Documento in formato Adobe Acrobat Scarica il Programma definitivo

 

Evento organizzato da Aster in collaborazione con Città metropolitana di Bologna e Biblioteca d'Area CNR Area della Ricerca Bologna.

Per informazioni: Stefania Greco – stefania.greco@aster.it

 

 
 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 16-01-2019