Percorso di assistenza tecnica della qualificazione scolastica

Come è noto, la Provincia di Bologna ha adottato nell'assegnazione dei finanziamenti per la qualificazione scolastica un'ottica territoriale, delegando ai sette ambiti in cui è suddiviso il territorio provinciale la responsabilità decisionale in merito alla ripartizione delle risorse internamente ai diversi ambiti sulla base di specifici progetti.

Tale scelta ha permesso di attivare stabilmente nel tempo altrettanti "laboratori territoriali", che sono stati ritenuti dall'Amministrazione provinciale una importante occasione per mettere a fuoco buone pratiche ed esperienze significative e per sviluppare una riflessione sul reale "valore aggiunto" della progettazione di rete su base territoriale.

Il primo anno di Assistenza tecnica ha previsto la ricostruzione di quanto era stato realizzato sino ad allora, a partire dall'esperienza di coloro che avevano preso parte ai processi di progettazione, ripartizione delle risorse e realizzazione. Si è proceduto all'analisi di dettaglio dei progetti approvati, alla realizzazione di interviste sulle dinamiche di progettazione e attuazione, alla somministrazione di questionari telefonici sui temi   documentazione, monitoraggio e valutazione dei singoli progetti, alla realizzazione di focus group a supporto dell'interpretazione di alcuni elementi significativi emersi dalla rilevazione.

Tale analisi ha permesso di individuare aspetti virtuosi del lavoro di rete ma anche elementi critici nei diversi 'laboratori territoriali'. E' emersa così l'esigenza di sostenere l'attività dei soggetti titolari nelle fasi di progettazione e di realizzazione dei progetti, valorizzando il protagonismo degli ambiti territoriali e promuovendo, parallelamente, il dibattito sulle esperienze realizzate, sull'innovazione di progetto, sulle dinamiche di impatto organizzativo e territoriale, programmando iniziative di scambio e approfondimento in merito alle esperienze attivate.

Tali finalità hanno rappresentato l'oggetto di attenzione principale del secondo anno di Assistenza tecnica , nell'ambito del quale sono stati predisposti alcuni strumenti specifici di sostegno: ricerca sul campo ed analisi dei progetti, consulenza di progetto ed assistenza individualizzata, revisione della strumentazione di supporto utilizzata nelle fasi di progettazione, monitoraggio e valutazione.