Cosa sono i Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA)

I CPIA sono scuole pubbliche che realizzano corsi e attività per adulti e giovani adulti che abbiano compiuto almeno 16 anni. Lavorano in rete con gli Istituti Scolastici di II grado con corsi per adulti (corsi di 2° livello), gli Enti di Formazione, gli Enti Locali e tutti i soggetti pubblici e privati che si occupano di istruzione e formazione degli adulti.

 

Presso il CPIA è possibile

  • conseguire il titolo conclusivo del 1° ciclo di istruzione (terza media)
  • ottenere la certificazione di assolvimento dell'obbligo di istruzione
  • ottenere la certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa

 

è inoltre possibile frequentare

  • corsi di alfabetizzazione funzionale (lingue straniere, informatica, ecc)
  • corsi di Italiano come L2

 

Nel CPIA vengono inoltre realizzate attività di orientamento e ri-orientamento per accompagnarti alla alla scelta formativa.

 

Presso il CPIA ha sede la Commissione per il riconoscimento dei crediti e per la predisposizione del Patto formativo individuale.

 

 

Quali crediti possono essere riconosciuti dalla Commissione?

La Commissione riconosce crediti formali, derivanti da precedenti esperienze di studio svolte in Italia o all’estero nel sistema dell’istruzione (scuola) o della formazione professionale; crediti informali, ovvero competenze acquisite con il lavoro o attraverso apprendimento non intenzionale; crediti non formali, cioè corsi frequentati presso associazioni culturali o agenzie formative che non rientrano nel sistema dell’istruzione e della formazione.