Che cos’è la Dichiarazione di valore?

È un documento ufficiale, scritto in italiano, che dà informazioni su un dato titolo di studio conseguito all’estero e sul suo valore nel Paese che lo ha rilasciato.

 

Tale Dichiarazione viene emessa dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane all’estero (Ambasciate/Consolati) competenti per zona ossia la Rappresentanza Diplomatica italiana più vicina alla città dell’istituzione che ha rilasciato il titolo straniero. Tutti i documenti da presentare al fine di ottenere la Dichiarazione di Valore sono da richiedere alla Rappresentanza Diplomatica italiana competente per il rilascio della medesima.

Alla dichiarazione di valore sono allegati: il titolo di studio rilasciato dalla scuola straniera, in originale o copia autenticata, accompagnato dalla traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero dall’autorità diplomatica o consolare italiana del paese di provenienza o da un traduttore ufficiale o dalla rappresentanza diplomatica o consolare del paese dove il documento è stato rilasciato.

 

La Dichiarazione di valore non attribuisce alcun riconoscimento al Titolo in Italia ma ha l’unico scopo di descrivere il valore acquisito dal Titolo di studio nel Paese di origine. Il riconoscimento o l’equipollenza dei Titoli sono di competenza delle specifiche Autorità italiane.

 

La Dichiarazione di valore non va confusa né con la cosiddetta “corrispondenza di titolo” (che è un’attestazione valida solo per il lavoro) né con la “dichiarazione di equipollenza”, che vale solo per i cittadini italiani residenti all’estero.