Casi pratici di riconoscimento di crediti


Lavoro/ho lavorato presso un’officina meccanica o un’impresa edile o un ristorante per sei anni. Vorrei conseguire il diploma in Manutenzione e assistenza tecnica o in Costruzioni, ambiente e territorio o in Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera: quale documentazione è necessaria per farmi riconoscere dei crediti?

Il mansionario in cui il datore di lavoro attesta le mansioni svolte e le competenze acquisite.

 

 

Sono appassionato di edilizia e mi sono costruito da solo la casa. Vorrei completare il mio percorso di studi e conseguire il diploma in Costruzioni, ambiente e territorio. Come posso documentare la mia esperienza per ottenere dei crediti?

Potresti portare le fotografie del lavoro fatto ma la Commissione ti chiederà di sostenere un colloquio sulle materie professionali e di svolgere delle prove pratiche e/o simulazioni per accertare il reale possesso delle competenze dichiarate.

 

 

Ho già un diploma di Ragioneria ma vorrei conseguire il diploma in Servizi commerciali; mi possono essere riconosciuti dei crediti?

La Commissione, dopo avere esaminato la documentazione presentata, ti potrà assegnare dei crediti e ti indicherà le eventuali integrazioni.

 

 

Ho solo il diploma di licenza media e esperienze di lavoro di molti anni in settori diversi (contabilità in negozio, magazzino, servizio clienti, …); quali possibilità ho che mi vengano riconosciuti dei crediti se torno a studiare per conseguire un diploma superiore?

Insieme al tutor prenderai in considerazione il percorso di studi più adatto alle tue esigenze attuali e la Commissione, eventualmente, ti convocherà per un colloquio e per sostenere alcune prove pratiche per valutare le competenze che hai acquisito col lavoro e con la tua esperienza di vita.