Seminario Artefatti, norme, valori e comportamenti della funzione di ascolto. Bologna 31 gennaio 2012 ore 14.00

 

L'iniziativa, promossa dal Gruppo Provinciale Interistituzionale per il Contrasto alla Dispersione Scolastica e Formativa e realizzata da Ce.Trans, intende mettere in luce i risultati dell'indagine quantitativa e qualitativa sugli Sportelli d'Ascolto presenti nelle scuole secondarie di secondo grado, finalizzata a conoscere la realtà di suddetti servizi e la rete di relazioni che intrattengono sul territorio.


La ricerca ha previsto due fasi di approfondimento: la prima a carattere quantitativo è stata realizzata dall'Istituzione "G.F. Minguzzi" della Provincia di Bologna, e ha cercato di inquadrare la realtà degli Sportelli d'Ascolto presenti nelle scuole. La seconda fase di approfondimento qualititativo, condotta da Ce.trans, ha visto la realizzazione di 3 focus group, cui hanno partecipato interlocutori dei territori e degli sportelli.

Attraverso i due approfondimenti realizzati è stato analizzato che tipo di relazione esiste tra gli Sportelli e la rete dei servizi, che tipologie di strumenti per il monitoraggio e la valutazione sono stati attivati nei territori e quali esperienze potrebbero essere condivisibili. 

Il seminario si terrà a Bologna Martedì 31 Gennaio 2012  dalle 14,00 alle 18,00 presso la sala 5 della Regione Emilia-Romagna - viale Silvani, 6