Scenari solidali junior II anno 2012/13: Odissea, l’avventura continua. Giovedì 30 maggio ore 19.30

 

 

30 maggio 2013 ore 19.30

 

TEATRO TIVOLI via Massarenti 418 Bologna

 

Odissea, l’avventura continua

da Omero

progetto a cura di Associazione Culturale “Tra un atto l’altro”

in collaborazione con ITC Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena

 

con il sostegno di Provincia di Bologna: Servizi Scuola e Formazione, Politiche sociali, Cultura, Istituzione G.F. Minguzzi

nell’ambito di “Arte ed emozione dal sociale. Il teatro per l’educazione e l’inclusione”- TEATRI SOLIDALI

 

e con

Quartiere San Vitale (Bo)-MOB Molecole Bolognesi , Compagnia Teatroaperto Associazione Theatromundi, Centro Sociale Anziani “G. Costa”, Associazione “Parlato Semplice.

 

per gli Istituti:

Istituto statale d’arte “Arcangeli” (Bologna), ITIS Belluzzi Fioravanti (Bologna), Istituto professionale per i Servizi Commerciali Turistici e della Pubblicità Aldrovandi Rubbiani (Bologna), Istituto Professionale Industria e Artigianato IPIA Giordano Bruno ex Fioravanti (Molinella/Budrio), I.T.C.S. R. Luxemburg, I.T.I.S. E. Majorana (San Lazzaro di Savena).

 

 

SCENARI SOLIDALI JUNIOR è un progetto permanente di teatro/scuola creato e curato da Associazione Culturale ”Tra un atto e l’altro”, quest’anno in collaborazione con il Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena.

Il progetto è all’interno della Rete dei TEATRI SOLIDALI ed è indirizzato agli Istituti superiori della Provincia di Bologna, in particolare tecnici. Ha preso il via sul finire del 2011 ed è già al suo secondo anno di vita. E’ inteso come un’azione di sistema, cioè fatto da adulti e adolescenti insieme, proposta al territorio , dove il teatro e la musica sono strumento, forma espressiva e finalità per il benessere a scuola di adolescenti, insegnanti e famiglie. Già lo scorso anno abbiamo creato una Compagnia Interscolastica formata da quattro Istituti del territorio, con adulti e ragazzi, che ha tenuto in connessione più scuole e famiglie attorno alla realizzazione di eventi di teatro musica su temi contemporanei e di valore sociale.

Quest’anno le scuole sono diventate sei. E andranno in scena tutte insieme, per 20 minuti ciascuna sul palco del Tivoli a partire dalle 19.30 intervallate da brani rock eseguiti dai ragazzi e da reading sul tema di assessori, dirigenti, insegnanti.

I testi sono scritti appositamente per e con i ragazzi.

 

La messa in scena ha uno sguardo contemporaneo, musicale e giovane; infatti tra una piéce e l’altra la band dell’Itis Belluzzi Fioravanti esegue brani rock attinenti alla storia di Ulisse e Telemaco. Durante l’anno sono stati dunque attivi laboratori per gli studenti e altri per gli adulti: insegnanti, dirigenti e adulti delle istituzioni che sostengono il progetto (Provincia di Bologna, Istituzione Minguzzi, Quartiere San Vitale). Saranno in scena come lettori oltre a professori di tutte sei le scuole e alla Preside dell’Isart Casali, anche l’Assessore all’Istruzione della Provincia Giuseppe De Biasi, la dirigente Anna Del Mugnaio, la presidente del Quartiere San Vitale Milena Naldi. Le scenografie sono a cura del prof. Nigro dell’Isart. Le musiche del prof. Mirandola dell’Itis Belluzzi Fioravanti.

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 12-07-2013