La riuscita scolastica

logo PSM

La promozione della riuscita formativa per tutti gli adolescenti e i giovani

 

Il progetto, nato nell'ambito del Piano Strategico Metropolitano, vuole sviluppare una azione complessiva per promuovere il successo formativo e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica nell’istruzione secondaria di secondo livello e, in particolare, nella filiera tecnico-professionale connotata da alti tassi di abbandono e insuccesso scolastico/formativo.

 

Il progetto intende richiamare fortemente l'attenzione della futura città metropolitana sul tema del benessere degli adolescenti e dei giovani che non hanno alcun titolo di Istruzione superiore,coniugando il tema del diritto allo studio per tutti con la qualità dell'istruzione tecnico-professionale, individuando il successo formativo nelle filiere tecnico-professionali della istruzione come leva fondamentale per uno sviluppo sia sociale che economico del territorio.

 

L'analisi dei dati, condotta dall'Osservatorio provinciale Scolarità e riferita a diversi indicatori di rischio, segnala la difficoltà nella permanenza nella scuola superiore di una ampia fascia di giovani, sottolineando un grande rischio di insuccesso particolarmente concentrato nel primo biennio degli Istituti Tecnici e Istituti Professionali, e, particolarmente e grave, tra i giovani stranieri.

 

Piano Strategico Metropolitano

 
 
Eventi

26 novembre 2014 - ATOMS - Action To Make System

Fare sistema per migliorare le azioni di contrasto alla dispersione scolastica e formativa nel nostro territorio. Dalle 17.00 alle 19.30 - c/o Sala Consiliare del Municipio di Casalecchio di Reno

 

 

4 dicembre 2014 - Dispersione scolastica e formativa: esperienze locali e sperimentazioni europee

Seminario internazionale. Aula B – Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Università di Bologna