Biennio unitario

Il progetto Prove di Biennio Unitario ha preso forma per iniziativa del Servizio Scuola e Formazione della Provincia di Bologna, pressoché contestualmente all'elevamento dell'obbligo di istruzione a 10 anni.
Avvalendosi di un contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, e sulla base di un accordo di rete che ha visto coinvolti l'ITC R. Luxemburg, l'IP A. Rubbiani, l'ITI A. Valeriani, la S.M. A. Volta, l'Istituzione G. F. Minguzzi ed il Cd/Lei, il progetto ha consentito ad un gruppo rappresentativo di docenti di realizzare una ricerca metodologico-didattica finalizzata a:

  • prefigurare in termini di competenze i risultati attesi di percorsi biennali differenziati in rapporto agli indirizzi scolastici di riferimento, ma equivalenti dal punto di vista formativo;
  • favorire il raccordo fra i percorsi conclusivi del ciclo secondario di 1^ grado e quelli del biennio;
  • progettare e realizzare esperienze di apprendimento significative e coinvolgenti, in grado di soddisfare esigenze sempre più diffuse ed acute di prevenzione del disagio e di integrazione culturale;
  • certificare gli esiti intermedi e conclusivi dei percorsi, favorendo scelte sia di mobilità orizzontale all'interno del biennio, sia di continuità a conclusione del biennio, nel sistema dell'istruzione o in quello della formazione.

 

Il report Gli esiti del progetto Prove di Biennio Unitario (1369 KB) propone una descrizione sintetica delle azioni svolte e degli approcci metodologici sperimentati, unitamente ad una selezione dei materiali prodotti, consultabili attraverso i link inseriti nel testo.