"Per un Curriculum della cultura tecnica nella secondaria di primo grado" - progetto di ricerca-azione

Promosso dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con l'Ufficio scolastico di Ambito territoriale di Bologna

INFO E CONTATTI

Servizio di supporto alle relazioni scuola-territorio-mondo del lavoro 

Via San Felice, 25 - 40122 Bologna
Tel. 051 659.8906
E-mail: scuola.territoriolavoro@cittametropolitana.bo.it

 

Il progetto ha l'obiettivo di creare e sperimentare nelle scuole strumenti didattici avanzati e concepiti in stretto riferimento con le realtà territoriali metropolitane.

Sono previste progettazioni di attività e contenuti curricolari e complementari, finalizzati a integrare il curriculum triennale della secondaria di primo grado, con riferimento, in principio, a tutte le discipline, secondo una concezione che privilegi la trasversalità in ogni occasione e forma possibile, laddove ne sussistano presupposti sostanziali.

Caratteristica comune delle riflessioni sviluppate nel progetto - e della loro traduzione operativa in Unità Didattiche di Apprendimento (UDA) - sono contenuti e metodologie che sviluppino e valorizzino il concetto di cultura tecnica in rapporto a un approccio culturale veramente integrale e coinvolgano – in senso generale ma costantemente - la dimensione applicativa delle conoscenze e lo sviluppo realmente applicato delle competenze chiave europee.

Nella prima annualità 2018/19, finalizzata all'attività di progettazione e messa a punto degli strumenti di cui sopra, il progetto ha previsto la costituzione di due gruppi di lavoro:

  • uno incentrato sul Nuovo Circondario Imolese;
  • uno sviluppato sul restante territorio metropolitano e comprendente Istituti di diversi Distretti.


Entrambi i gruppi hanno coinvolto insegnanti della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

I due gruppi hanno lavorato sotto la responsabilità e la guida di un coordinatore metodologico, in un quadro concettuale e metodologico unitario e su obiettivi in parte comuni, in parte complementari, sviluppando naturalmente il proprio contributo autentico nella cornice delle Indicazioni Nazionali per il curricolo del primo ciclo d’istruzione.

Successivamente si è proceduto all'attivazione della sperimentazione degli strumenti in 12 Istituti comprensivi pilota in collaborazione con 7 secondarie di secondo grado. La sperimentazione è stata accompagnata da un’attività formativa rivolta a docenti.

Complessivamente sono state prodotte oltre 40 UDA, reperibili oggi sul Portale di progetto

La fase pilota si è conclusa a dicembre 2022 con un evento di presentazione dei risultati.

Nell'a.s. 2022/23 si è avviata la fase di disseminazione con la costituzione di un gruppo di docenti tutor che svolge attività di informazione, formazione e assistenza tecnica agli istituti interessati ad adottare il modello.

 

Documento in formato Adobe AcrobatScarica il documento di avvio progetto

 

Evento "Per un curriculum della cultura tecnica nella secondaria di primo grado: dal progetto pilota all'innovazione diffusa" - Bologna, 13 dicembre 2022