Presentazione degli esiti della ricerca promossa dalla Città metropolitana di Bologna
11 giugno 2025 | ore 10.00 - Sala Zodiaco - Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 13, Bologna
L’ Osservatorio metropolitano sul sistema abitativo di Bologna ha come finalità la comprensione delle dinamiche di domanda e offerta che determinano la condizione abitativa a livello metropolitano per contribuire a produrre interventi più efficaci di politica per la casa. Nasce grazie a un protocollo di intesa tra Comune di Bologna, Città metropolitana di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Università di Bologna, ACER Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana. Annualmente organizza l' Assemblea pubblica sulla casa , evento aperto a tutte le associazioni, istituzioni ed enti che, direttamente o indirettamente, abbiano tra i loro scopi quello di promuovere e di difendere diritti all’abitare, o che rappresentino categorie economiche del mercato.
Per maggiori informazioni consultare: https://www.pianoabitarebologna.it/osservatorio-metropolitano/
Abitare Molto Sociale è un laboratorio di confronto e riflessione attivato dall’Istituzione Minguzzi, Città metropolitana di Bologna e ACER Bologna, con l’obiettivo di approfondire le politiche abitative di inclusione per soggetti fragili e vulnerabili, documentando la complessità di esperienze esistenti sul territorio metropolitano.
Report di ricerca sui canoni concordati “Le nuove attestazioni dei contratti di locazione a canone concordato nella Città metropolitana di Bologna. Analisi 2020-2023” Report realizzato da Ires Emilia-Romagna per conto della Città metropolitana di Bologna e del Comune di Bologna volto ad analizzare i contratti a canone concordato ordinari, quelli transitori e quelli per studenti universitari, nei comuni della Città metropolitana di Bologna, contenuti all’interno della Banca dati delle attestazioni curata dal Sunia Bologna.
Presentazione dei risultati della ricerca sull’ERS “L’Edilizia Residenziale Sociale nel territorio metropolitano: mappatura e modelli emergenti”. Sono sinteticamente riportati gli esiti della ricerca promossa, nel 2025, da Città metropolitana di Bologna in tema di Edilizia Residenziale Sociale e, in particolare, i dati della mappatura di questo tipo di edilizia svolta a livello metropolitano, le difficoltà ma anche le opportunità nonché i modelli emergenti.