LUCE E GAS: fine del mercato tutelato nel corso del 2024, cosa fare?

vita domestica
 
 

Mercato tutelato: cos'è? 

I servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni di prezzo e di contratto definite dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) destinati ai clienti finali di piccole dimensioni (quali famiglie e microimprese) che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero.  Le condizioni di prezzo e di contratto sono definite dall'ARERA e perciò sono applicate ugualmente da tutti i fornitori. 

 

Mercato libero: cos'è? 

Le condizioni di prezzo e di contratto dei servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale sono definite dal fornitore e il consumatore può scegliere a quale offerta commerciale aderire, potendo cambiare la scelta ogni volta che ritenga opportuno ottenere maggiori benefici economici o di servizio. 

Attenzione perché le condizioni di prezzo riguardano solo il servizio di vendita. Non è possibile cambiare la società di distribuzione che, attraverso linee o tubazioni, assicura il trasporto materiale dell’energia o del gas fino alle abitazioni o ad altri punti di fornitura.   

 

Mercato libero VS Mercato tutelato, quali differenze? 

La differenza tra mercato tutelato e mercato libero è nelle condizioni di prezzo e di contratto; mentre restano invariati i costi di rete, del contatore e delle imposte.  Nel mercato tutelato la definizione delle tariffe per l’energia elettrica e il gas è fatta dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) in modo uguale su tutto il territorio nazionale e con aggiornamenti ogni tre mesi.  Nel mercato libero il prezzo è deciso liberamente dal venditore e rispecchia la legge di domanda-offerta.   

 

Fine del mercato tutelato nel 2024: quando e per chi? 

In base alla normativa approvata dal Governo, per la fornitura di gas naturale la fine del mercato tutelato è prevista per il 10 gennaio 2024; per la fornitura di energia elettrica la fine del mercato tutelato è prevista per luglio 2024.   

 
 
ATTENZIONE: CONDIZIONI PER CONTINUARE NEL SERVIZIO MAGGIOR TUTELA PER SOGGETTI "VULNERABILI"

GAS NATURALE


ENERGIA ELETTRICA


Hai dubbi? Vuoi informarti sul tuo contratto? Vuoi capire che tipo di contratto di gas naturale o energia elettrica risulta più adatto?   

QUI puoi verificare le offerte in corso    

Puoi contattare Arera per ogni informazione: 

  • telefonicamente: 800.166.654 attivo dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi 
  • online: www.arera.it/  


Puoi contattare una delle associazioni di consumatori presenti in ambito metropolitano: cliccando sul nome dell'associazioni troverai i contatti aggiornati

Contatti anche sul sito di Arera o del MISE 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 09-01-2024