Viaggio tra Rom e Sinti nell'Italia che lavora - dal 22 aprile al 5 maggio - BOLOGNA

 

Evento organizzato autonomamente


Promuovono:
Comune di Bologna, Consorzio Indaco, Istituzione per l'inclusione sociale don Serrazanetti, Associazione 21 luglio, Roma Matrix

 

Mostra fotografica 'Viaggio tra Rom e Sinti nell'Italia che lavora '
Da mercoledì 22 aprile a martedì 5 maggio 2015
Quadriportico di Corte Roncato, via S. Isaia 90, Bologna

 

Il 23 aprile 2015 alle 9.00 il progetto fotografico sarà presentato attraverso le voci di giovani Rom e Sinti bolognesi.

 

Donne che chiedono l’elemosina con i figli in braccio, coppie di anziani che rovistano dentro i cassonetti, uomini che trascinano carrelli carichi di materiale ferroso. E’ questa l’istantanea che appare nell’immaginario collettivo dei cittadini delle metropoli italiane quando si vuole associare l’universo rom all’attività lavorativa.

Pochi sanno che in Italia almeno 130 mila rom e sinti vivono 'mimetizzati' in abitazioni convenzionali, svolgendo regolare lavoro, pagando le tasse e conducendo una vita che non ha nulla di diverso dall’esistenza di una qualsiasi famiglia, italiana o straniera, che vive sul territorio italiano.

La mostra 'Viaggio tra Rom e Sinti nell’Italia che lavora' vuole scattare una fotografia della condizione lavorativa e occupazionale delle comunità rom e sinte in Italia.

Dietro ogni scatto c’è un volto, una storia, una speranza. Ma soprattutto c’è un desiderio di inclusione e una volontà a 'portare onestamente a casa un pezzo di pane', come più di qualcuno ci ha tenuto a raccontare.
 

 

>>> Vai al programma completo della Primavera contro le discriminazioni 2015