Scuola dell'Infanzia Dozza

 

La scuola dell'Infanzia Dozza di Ceretolo (Casalecchio di Reno), in collaborazione con l'ONG bolognese Amici dei Popoli e del Coordinamento Sad Città Metropolitana di Bologna, ha attivato nell'A.S. 2014/2015 un progetto di gemellaggio e scambio con la Repubblica Democratica del Congo.

 

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la scuola materna Lugo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo, gestita dall'associazione "Cafid"), con lo scopo di approfondire la conoscenza di una situazione vicina (la scuola) in un contesto lontano (continente africano).

 

L'attività si è svolta nella scuola bolognese attraverso una metodologia partecipativa che ha permesso ai bambini di viaggiare per conoscere la Repubblica Democratica del Congo, scoprendo mappe geografiche, giochi tradizionali e saluti in lingua; la classe bolognese ha poi approfondito la conoscenza della classe congolese attraverso lo scambio di disegni, pensieri e video, mentre insegnanti e genitori hanno promosso una piccola raccolta fondi a favore del Sostegno A Distanza.

 

Obiettivi del progetto:

  • stimolare nei bambini pratiche di solidarietà, conoscenza e rispetto della diversità e sensibilizzare all'approccio interculturale;
  • favorire una conoscenza dell'altro che vada oltre i pregiudizi e le paure e che rafforzi le dinamiche di fiducia reciproca;
  • educare al rispetto e alla valorizzazione delle differenze attraverso il dialogo, il confronto e la collaborazione;
  • avvicinare bambini, insegnanti e genitori alla pratica del Sostegno A Distanza come esempio di azione solidale e di scambio reciproco.

 

Referente del progetto: Dora Acri (acridora@tiscali.it

 

Sito progetto:
www.amicideipopoli.org/web/index.php?page=gemellaggi-tra-scuole

 

 

Sito Sostegno A Distanza ADP
http://www.amicideipopoli.org/web/index.php?page=sostegno-a-distanza

 

 
 
 
 
Partner del progetto
 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 07-05-2015