Liceo Scientifico Statale Enrico Fermi - Bologna

 

PROGETTO AFRICA

Itinerario per l’educazione alla cittadinanza mondiale

 

Il Liceo scientifico “E. Fermi”di Bologna con la collaborazione della Fondazione AVSI e del Coordinamento Sad Città Metropolitana di Bologna, promuove il Progetto Africa di educazione alla cittadinanza mondiale con lo scopo di adeguare la programmazione educativa e disciplinare alla nuova realtà del mondo globalizzato e così rispondere alle sfide che le traformazioni in atto pongono alla scuola. E’ un progetto di cittadinanza attiva e di educazione alla mondialità.

 

E’ un progetto di cittadinanza attiva, che intende promuovere l’effettivo coinvolgimento degli studenti e insegnanti italiani con studenti e insegnanti africani della St. Augustine Secondary School di Isohe – Sud Sudan con la quale il progetto è stato realizzato, grazie alla mediazione degli operatori di AVSI che lavorano in loco.

Il progetto nasce come sviluppo del sostegno a distanza iniziato nell’anno scolastico 2013/14 a favore di quattro studenti della scuola sud sudanese, che ha coinvolto tre classi e i rappresentanti d’istituto della scuola e che è proseguito quest’anno, con la sua attivazione in altre tre classi a favore di studenti di una nuova scuola ugandese.

L’incontro con l’altro e il prendersi cura di lui, che il sostegno a distanza ha reso possibile in una concreta esperienza, sono le indicazioni metodologiche fondamentali che stanno alla base di tutto il progetto e delle sue specifiche azioni. Il “prendersi cura” è un modo per andare incontro al mondo (persone, cose, situazioni, problemi), l’unico per conoscerlo veramente e che genera autentico interesse.

 

Referente: Prof.ssa Antonia Grasselli (antonia.grasselli@libero.it)

 

Sito del progettowww.progettoafrica.altervista.org

 
 
Partner del progetto
 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 09-10-2015