Il Servizio Sociale Territoriale nelle politiche locali di contrasto alla povertà

Dati, prassi operative e indicazioni di policy

A seguito del forte sviluppo, a livello nazionale, di politiche di contrasto alla povertà, la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria metropolitana di Bologna (CTSSM), a partire dalle indicazioni programmatorie riportate nell’Atto di Indirizzo e Coordinamento triennale, ha individuato nella lotta alla povertà e all’impoverimento la principale priorità di azione.

Nell’ambito delle attività di supporto alla programmazione territoriale, attraverso il Coordinamento metropolitano delle misure a contrasto della povertà, sono state avviate attività di raccolta dati, analisi e approfondimento, realizzate grazie alla collaborazione con gli Uffici di Piano distrettuali e i Servizi Sociali Territoriali che hanno fornito i dati. Queste attività sono state inoltre realizzate in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

La disaggregazione dei dati raccolti, disponibili su base comunale, ha fatto emergere differenze tra i territori, rispetto alle quali si è reso necessario avviare un confronto con le/gli operatrici/tori dei Servizi Sociali Territoriali. Dalla consapevolezza dell’importanza del lavoro di co-costruzione della conoscenza è nato il percorso formativo/laboratoriale “L’intervento del Servizio Sociale Territoriale nelle politiche locali di contrasto alla povertà” che ha visto il coinvolgimento di 40 tra assistenti sociali e educatrici/tori dei territori.
L’esito del percorso viene riportato nel report “ Percorso formativo/laboratoriale metropolitano L’intervento del Servizio Sociale Territoriale nelle politiche locali di contrasto alla povertà (988 KB)

Parallelamente, è stata portata avanti l’attività di raccolta dati sulle misure a contrasto della povertà, conducendo specifici approfondimenti anche sull’attuazione, a livello metropolitano, delle disposizioni legislative che nel corso degli ultimi anni hanno riguardato le “Misure urgenti di solidarietà alimentare”.
I dati raccolti, forniti dai distretti dell’area metropolitana, sono i seguenti:

  • contributi comunali di integrazione al reddito dal 2018
  • assegni di maternità dei Comuni e assegni nucleo familiare dei Comuni
  • dati RDC estratti da piattaforma GePI
  • dati misure urgenti di solidarietà alimentare (“buoni spesa Covid-19”): erogazione ord. 658/2020, DL 154/2020 e DL 73/2021


L’attività di raccolta ed elaborazione dati ha avuto come esito l’elaborazione del report “ Le misure di contrasto alla povertà nazionali e locali. Un’analisi nell’area metropolitana di Bologna. Anni 2021-2022 (2138 KB)

 

Le attività portate avanti hanno visto un momento di approfondimento e restituzione agli/alle amministratori/trici e ai/alle Responsabili dei Servizi Sociali Territoriali e degli Uffici di Piano distrettuali dell’area metropolitana bolognese, tenutosi il 29 Novembre 2022 presso il Teatro Biagi D’Antona a Caste Maggiore.

 

Per informazioni
Apollonio Alessandra - alessandra.apollonio@cittametropolitana.bo.it
Bellano Cristina - cristina.bellano@cittametropolitana.bo.it

 
 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 16-04-2024