Periodo visualizzato: 2015

Un'altra immagine di me. Adulti adottati oggi genitori: un percorso di narrazione

Venerdì 4 dicembre l'Associazione Genitori si diventa - sezione di Bologna presenta il libro "Un'altra immagine di me"

Quello che la primavera fa con i ciliegi

Convegno sui percorsi per l'autonomia e l'autodeterminazione delle persone con disabilità

APS - Newsletter bandi locali, nazionali ed europei

Newsletter di novembre su bandi locali, regionali, nazionali, europei e internazionali rivolta alle associazioni di promozione sociale.

3 dicembre 2015: quello che la primavera fa con i ciliegi

Percorsi possibili per l'autonomia e l'autodeterminazione delle persone con disabilità.

Giovedì 3/12/2015, ore 14.00 - 18.00
Aula Magna di Scienze dell'Educazione
Via Filippo Re, 6 - Bologna

Volontariato e nuovo welfare

24 novembre 2015 | ore 16,00 - 19,00
Biblioteca della Salute Mentale e delle Scienze Umane “Minguzzi- Gentili”

Mio figlio chi sarà? Le famiglie adottive e affidatarie pensano al futuro

Domenica 22 novembre 2015 - One Day Workshop - Organizzato dall'Associazione il Geniglio

La scrittura del ricordo. I ricordi fanno bene a chi li scrive e a chi li legge

Come si cambia... Come è cambiato... Come siamo cambiati...

Partecipa anche tu con il tuo racconto entro il 21 marzo 2016 al bando promosso dal progetto Anziani Attivi.

Volontari si diventa?

Partendo dalla presentazione del libro “Volontari si diventa” di Daniela Marzana, si esamineranno le motivazioni e gli ostacoli all'impegno dei giovani e si approfondiranno gli strumenti e le metodologie di intervento.

3 novembre 2015 - ore 16.00-19.00
Biblioteca della Salute Mentale e delle Scienze Umane “Minguzzi-Gentili”
Via Sant’Isaia, 90 - Bologna

FUORI DI QUI

L'Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana di Bologna e Home Movies presentano: FUORI DI QUI, Storie di pazienti dagli archivi video
della riforma psichiatrica a Bologna.

Venerdì 30 ottobre 2015 - ore 17,30
Biblioteca della Salute Mentale e delle Scienze Umane
Via Sant'Isaia, 90 - Bologna

Una rassegna teatrale lungo la via Emilia

4 ottobre 2015. La giornata del dono.

Il volontariato è un dono di tutti. La cultura del dono per stare bene

Presentazione del volume "Famiglie che accolgono. Oltre la psichiatria" di G. Aluffi

21 ottobre 2015 | ore 15.30 -18.30
Biblioteca della Salute Mentale e delle Scienze Umane “Minguzzi - Gentili”
Via Sant’Isaia, 90 - Bologna

Il sistema integrato di fronte alle sfide del cambiamento, tra difficoltà e potenzialità

Bologna, Sala Auditorium Biagi  - sala Borsa, Piazza Nettuno 3, sabato 24 Ottobre

Percorso formativo "Valutazione dei progetti e delle attività del non profit"

Rivolto alle associazioni di promozione sociale e alle organizzazioni di volontariato e promosso dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato VOLABO nell'ambito del progetto dell'Università del Volontariato.

Bologna e i cinque continenti, studenti in festa il 4 ottobre

L'obiettivo è promuovere progetti di 'villaggio globale'

Newsletter associazionismo - settembre 2015

E' disponibile la Newsletter e lo scadenzario per le associazioni di promozione sociale del mese di settembre 2015

Corso di formazione "PER UNA COMUNITA' CHE CURA"

Il percorso gratuito si svolgerà il 6 e 7 ottobre 2015 ed è rivolto a volontari, collaboratori e operatori di organizzazioni non profit , operatori sociali e socio-sanitari degli enti pubblici che si occupano di interventi di comunità per il benessere delle persone e dei gruppi in condizione di fragilità e disagio.

Newsletter bandi - settembre 2015

E' disponibile la newsletter di settembre sui bandi locali, regionali, nazionali ed europei e le altre occasioni di finanziamento rivolta alle associazioni di promozione sociale.

Ciclo seminariale sulla normativa di riferimento e gli aspetti tributari e contabili delle APS

La nuova Città Metropolitana di Bologna realizzerà nei prossimi mesi due edizioni del medesimo ciclo seminariale rivolto alle associazioni di promozione sociale attive sull’area metropolitana di Bologna.

Scadenza 7 ottobre 2015

Apertura sportelli SOStengo! sul territorio metropolitano

Da settembre 2015 verranno aperti degli sportelli territoriali e organizzati incontri sul tema dell'amministrazione di sostegno.

Festa nazionale NOVA

Anche quest'anno si terrà a Bologna la festa nazionale di NOVA, ente autorizzato per le Adozioni Internazionali  presso il Circolo Arci di San Lazzaro nelle giornate del 5 e 6 Settembre

Festa del Sostegno a Distanza Giardini Margherita 13 settembre 2015

Anche quest'anno all'interno di Volontassociate Bologna, la festa dell'associazionismo e del volontariato, sarà presente l'area dedicata al SOSTEGNO A DISTANZA. Giochi e Laboratori dedicati ai bambini e famiglie dalle 11.00 alle 18.30

Crescere e far crescere bambini, famiglie, progetti

12 settembre 2015, dalle 8.30 al tramonto - Cà la Ghironda.

Giornata di confronto, dialogo e scambio tra servizi e famiglie per migliorare la cultura dell'adozione, dell'affido familiare e dell'accoglienza nella comunità. Progetto A.A.A, adozione, affido, accoglienza

Volontassociate! Ecco tutti gli eventi

Volontassociate 2015 - 13 eventi sul territorio bolognese dal 6 settembre all'11 novembre.

Consulta il calendario completo...

2  3  4  5  6