Periodo visualizzato: 2012

I linguaggi della documentazione educativa

Iniziative formative per le scuole e i servizi del territorio della provincia di Bologna

Cessione di prodotti agricoli e agroalimentari – La nuova disciplina dei rapporti commerciali

Si tratta di una norma che coinvolge le Associazioni di Promozione Sociale che somministrano alimenti e evande presso i bar delle sedi sociali, allorquando acquistano (non istantaneamente, ad esempio al supermercato) prodotti agro-alimentari da impiegare nella somministrazione di alimenti e bevande ai soci.

Percorso di ricerca formazione per la qualità della Scuola dell'Infanzia

Venerdì 25 gennaio 2013, Via Zamboni, 32 – Bologna aula 1

Sabato 26 gennaio 2013, Via filippo Re 6 – Bologna aula magna

Dicembre 2012 - Scadenzario fiscale per le associazioni ed enti non commerciali

E' disponibile lo scadenzario fiscale del mese di dicembre  2012.

Contributi del Ministero del Lavoro per le organizzazioni di volontariato di cui alla L.266/91

Linee di indirizzo per la presentazione di progetti sperimentali e innovativi da parte delle organizzazioni di volontariato di cui alla L.266/91.

Scadenza presentazione progetti: 11 dicembre 2012

DALLA COLLABORAZIONE TRA PUBBLICO E NON PROFIT AI PIANI DI ZONA

Laboratori partecipativi nel distretto di Pianura Est e Pianura Ovest - da dicembre 2012 a febbraio 2013

La Provincia di Bologna e VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato, in collaborazione con gli Uffici di Piano del Distretto di Pianura Est e di Pianura Ovest, propongono questa iniziativa con l’intento comune di stimolare un ruolo attivo delle realtà associative locali per la costruzione sinergica del tessuto comunitario.

Capire le primavere arabe. Uno sguardo interculturale sulla geopolitica medio-orientale (incontro; Bologna, 13 dicembre 2012)

Presentazione dell'omonimo numero monografico della rivista "Educazione interculturale"

Genere e migrazioni: comprendere gli effetti delle discriminazioni multiple

Seminario di formazione

19 dicembre 2012

Imola (BO)

Ateneo Dynamico

Laboratorio culturale artistico

15 dicembre 2012

Centro Amilcar Cabral - Bologna

Fili Narranti (ciclo di incontri per donne italiane e migranti, a Bologna)

Laboratorio di auto-narrazione, espressione di sé e ascolto

Tutela, diritti e protezione dei minori

Master di I livello, anno 2012/2013, Università degli studi di Ferrara, Facoltà di Lettere e Filosofia.

Aprile - Ottobre 2013

Mostra Auguri infanzia - 40 anni di servizi di qualità per i piccoli imolesi

24 Novembre 2012 - 23 Febbraio 2013

Sala Miceti, piazzale Ragazzi del '99, Imola

26 Novembre 2012 - Seminario "Il protagonismo dell'anziano. Appunti per la realizzazione di una società migliore per tutte le età."

Convegno “Si può fare. Esperienze di dono e recupero per nuovi stili di vita”.

16 novembre 2012 - Convegno a Bologna tal titolo: “Si può fare. Esperienze di dono e recupero per nuovi stili di vita”.

Scadenzario fiscale per le associazioni ed enti non commerciali

E' disponibile lo scadenzario fiscale del mese per la prima quindicina di novembre  2012.

Selezione esperti in Italiano come L2 per CTP

Scadenza: ore 13:00 di sabato 24 novembre 2012