Periodo visualizzato: 2010

2011 - Anno Europeo del Volontariato

Il Consiglio d'Europa con la Decisione del 27 novembre 2009 (2010/37/EC) ha proclamato il 2011 l'Anno Europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva.

5 x mille per l'anno 2011

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto 'Milleproroghe' contenente lo stanziamento di fondi destinato alla liquidazione della quota del 5 per mille per l'anno 2011.

I minori stranieri stranieri non accompagnati diventano maggiorenni: accoglienza, diritti umani e legalità

Seminario a Bologna. Venerdì 14 gennaio 2011, dalle ore 14:30 alle 18:30

La comunità che cambia (ciclo di incontri)

Per ripensare il rapporto tra immigrazione e territorio, a cura del Distretto Pianura Est (dal 22 gennaio al 2 marzo 2011)

Bando Intercultura 2010: pubblicata la graduatoria

Pubblicata sull'Albo pretorio della Provincia di Bologna

Le foto di Volontassociate 2010 Bologna

Finalmente le foto di Volontassociate Bologna 2010 sono sul web...

Cinque per mille: il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso note le modalità di rendicontazione delle somme percepite

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato sul proprio sito termini e modalità per la rendicontazione derlle somme percepite con il Cinque per mille.

C.A.R.A. Italia (proiezione film)

Venerdì 17 dicembre 2010, ore 19 | Sala dello Zodiaco, via Zamboni 13 a Bologna

Aperitivo solidale

Amici dei Bambini vi inviata giovedì 16 dicembre ad un aperitivo solidale

Affido. Una carta per crescere

12 dicembre 2010, ore 16 - 19, evento di sensibilizzazione sull'affido familiare

Il welfare al futuro. Servizi sociali e territorio tra appropriatezza e sostenibilità

Venerdì 17 dicembre 2010 (9.30-13.00), Sala A Terza torre della Regione Emilia-Romagna - Via della Fiera 8 - Bologna

Raccontare storie per rileggere le idee. In sostanza...il follow up

giovedì 16 dicembre 2010, ore 9.00 - 13.30, Seminario sui temi dell'uso/abuso di sostanze.

Sussurri e grida

Dal 16 al 18 dicembre 2010, allestimento della mostra "Sussurri e grida" sui temi dell'uso/abuso di sostanze, curata da Gruppo Elettrogeno

Decisioni dell'Assemblea Provinciale del Volontariato

I nuovi rappresentanti eletti in seno al Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale del Volontariato e al Comitato Paritetico Provinciale del Volontariato.

Mio fratello è figlio unico. Fratelli e sorelle di persone con disabilità.

Sabato 11 Dicembre 2010 - ore 9.00/17.30

Mediateca di San Lazzaro, via Caselle 22

I diritti dei bambini e adolescenti con disabilità dalla famiglia al tempo libero lungo il cammino educativo

BOLOGNA 3 DICEMBRE 2010, ORE 14

Provincia di Bologna - Palazzo Malvezzi

Via Zamboni 13

Scadenzari di Novembre e Dicembre 2010

Riepilogo scadenze per le associazioni ed enti non commerciali per i mesi di novembre e dicembre.

Festa per i bambini

11 dicembre 2010, l'Associazione Gli amici di Siraluna organizza una Festa per i bambini a Pieve di Cento

Gli anni che contano - mostra

dal 20 al 27 novembre al Teatro Testoni Ragazzi
dal 1 al 17 dicembre in Piazza Coperta di Salaborsa

27 novembre 2010 - Assemblea Provinciale del Volontariato di Bologna

Sabato 27 novembre 2010 dalle ore 9.00 si svolgerà presso la sede provinciale di via Zamboni, 13 - Bologna l'Assemblea Provinciale del Volontariato. Le organizzazioni di volontariato del territorio sono chiamate a   confrontarsi sui temi oggetto del documento preparatorio per il confronto elaborato dall'Osservatorio Regionale del Volontariato  "Verso la Conferenza Regionale del Volontariato" ed a eleggere i propri rappresentanti.

Bando a favore delle organizzazioni di volontariato - anno 2010

La Provincia di Bologna emana un bando per la concessione di contributi a favore di organizzazioni di volontariato iscritte al Registro provinciale e/o regionale per la realizzazione "Interventi a sostegno di famiglie in difficoltà" . In particolare i progetti dovranno comprendere azioni finalizzate:alla realizzazione di iniziative volte a favorire il sostegno alle famiglie in difficoltà, inteso come contrasto alla povertà ed alla esclusione sociale;al coinvolgimento e alla collaborazione diretta e attiva della collettività locale.

Due incontri dal titolo: "L'ABC dell'associazionismo"

In novembre e dicembre 2010 si sono svolti due incontri a tema sull'associazionismo: la gestione amministrativa e l'assetto tributario di un'associazione di promozione sociale. Disponibili on-line i materiali didattici.

Piano d'interventi a favore dell'Associazionismo 2010

La Giunta provinciale ha adottato il Piano d'interventi a favore delle associazioni di promozione sociale del territorio - anno 2010.

2  3  4  5  6  7  8  9