Pubblicata la lista delle tesi vincitrici dell'XI edizione del premio Sassatelli

 

Si tratta di:

 

- Muscarnera Elisa

(Università di Bologna, Forlì)

Condizione e vissuti dei minori stranieri non accompagnati: Il caso di quattro centri di accoglienza in Sicilia

Motivazione: “La tesi sviluppa un chiaro e valido inquadramento del tema dei minori stranieri non accompagnati, fornendo qualificati strumenti per la formazione e l'operatività. Lo studio di caso arricchisce la conoscenza di un contesto territoriale poco studiato”

 

- Mazzoni Federica

(Università di Bologna)

Siamo come perle. Percorsi di donne migranti tra salute e malattia per la costruzione di azioni di comunicazione partecipata

Motivazione: “La tesi fornisce elementi teorici e strumenti metodologici atti a sostenere un'effettiva partecipazione delle utenti ai percorsi di promozione della salute. Si evincono una conoscenza approfondita dell'oggetto di studio e un intenso lavoro realizzato sul campo”

 

- Bottazzi Giulia

(Università di Torino)

Lo status giuridico del migrante “irregolare”

Motivazione: “La tesi presenta in maniera chiara ed esauriente il quadro normativo del migrante irregolare, evidenziando importanti spunti di tipo comparativo a livello europeo. Gli approfondimenti sul tema della salute e sull'educazione forniscono elementi rilevanti per le politiche di welfare” 

 

Assegnate anche tre menzioni speciali.

 

 

Maggiori info qui:
www.provincia.bologna.it/sanitasociale/Engine/RAServePG.php/P/578011180700/M/256811180706/T/XI-Premio-di-tesi-di-laurea-Luciana-Sassatelli

 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 18-01-2013