"Carta Bianca", free press dell'associazionismo è un progetto di informazione sociale promosso dalle associazioni di promozione sociale e dalla Provincia di Bologna nell'ambito del "Piano di interventi a favore delle associazionismo".
Obiettivo del bimestrale è dare visibilità alle buone esperienze dell'associazionismo, in un'ottica di valorizzazione degli interventi positivi che si realizzano nella nostra società e che non trovano spazio nell'agenda dei media.
La redazione di Carta Bianca è una redazione aperta, con l'obiettivo di valorizzare le idee e gli interventi delle associazioni che condividono la linea editoriale del free press. Gli articoli sono quindi proposti dalle associazioni che operano nel territorio.
Ogni numero del periodico prevede un calendario delle iniziative promosse dalle associazioni e l'approfondimento di un tema specifico. Il quarto numero, qui allegato e scaricabile affronta il tema "QUALE BOLOGNA? Visioni immaginifiche sulla città che sarà ovvero che desideriamo sia". Il tema “Quale Bologna?” Si propone come gioco immaginifico in cui le associazioni vengono chiamate a raccontare la Bologna che sarà ovvero che desiderano sia... per aprire una riflessione sui propositi dedicati al nuovo anno.
Puoi contribuire anche tu con i tuoi mezzi alla diffusione del free press, ad esempio inoltrando il formato elettronico alla propria rete di contatti, oppure stampando copie del free press e renderle disponibili nelle sedi dell'associazione.
Per consentire la diffusione capillare sul territorio bolognese, "Carta Bianca" sarà distribuito a livello cittadino dagli "Angeli alle fermate" e sarà sfogliabile e consultabile nelle biblioteche, nelle sale d'aspetto, negli U.R.P e I.A.T. della provincia di Bologna.
In allegato oltre al nuovo numero di "Carta Bianca" sono disponibili i precedenti.
L'associazione responsabile dell'ideazione, organizzazione e redazione di Carta Bianca è l'associazione culturale Teatro dei Mignoli.
Per info:
Ufficio Terzo Settore 051/6598276