La mostra di Comics for Equality: in Salaborsa i migliori fumetti inediti di artisti migranti

 

In esposizione presso Salaborsa, a Bologna, i migliori fumetti inediti di artisti migranti raccolti dal progetto europeo Comics for Equality nell’ambito del Primo Premio Europeo per il miglior fumetto inedito di artista migrante, insieme ai lavori realizzati con successo durante i laboratori in giro per l’Europa e nelle biblioteche di Bologna a novembre 2014.

 

Diretto dall’associazione Africa e Mediterraneo, il concorso di ComiX4= ha visto la partecipazione di più di 50 artisti da più di 20 Paesi europei, raccogliendo le opere secondo le tre categorie di lotta al razzismo, storie di migrazione e stereotipo.
I migliori fumetti sono stati esposti in una mostra itinerante in giro per l’Europa, e hanno dato vita ad un catalogo accompagnato da un toolkit didattico per l’educazione interculturale col fumetto in ambito informale.

 

La mostra è arrivata a Bologna, in chiusura degli eventi finali del tour europeo del progetto.
Ciò è possibile vedere è un racconto intenso dell’Europa che cambia, cresce e soprattutto si muove.
Gli autori vogliono parlare di qualcosa che hanno vissuto in prima persona: la migrazione.
Gli artisti narrano i mille modi in cui si può concretizzare la migrazione e fanno scoprire ciò che gli autori o i loro genitori hanno perso, (ri)trovato o stanno costruendo.

 

ComiX4= Comics for Equality è un progetto europeo che, attraverso il fumetto, il web e i social network, intende sviluppare e diffondere strumenti e metodologie per incoraggiare un rinnovato dialogo interculturale, grazie al coinvolgimento diretto dei migranti e delle seconde generazioni.
Il progetto è co-finanziato dall’Unione europea - Programma Diritti Fondamentali e Cittadinanza nel novembre 2012 e dai fondi Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese; ed è stato recentemente selezionato tra più di 600 progetti in tutto il mondo come unica iniziativa italiana aggiudicandosi l'Intercultural Innovation Award 2014, un premio di United Nations Alliance of Civilisations e il Gruppo BMW.


Per conoscere gli eventi finali del tour europeo di ComiX4= :
http://www.comix4equality.eu/italiano-gli-eventi-finali-di-comix4/

 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 05-12-2014