La Regione Emilia Romagna promuove la Conferenza regionale dell'Associazionismo

 

La Regione promuove sabato 1° dicembre, dalle 9.30 alle 13.30, presso la “Sala Conferenze A”, Terza Torre della Regione Emilia Romagna  - viale della Fiera, 8, Bologna la Seconda Conferenza regionale delle associazioni di promozione sociale.

 

Per questo si è deciso di ricorrere ad un percorso preparatorio a partire da incontri territoriali in numerose province, organizzati in autonomia da singole Associazioni e dall’Osservatorio regionale dell’Associazionismo di promozione sociale in collaborazione con il Forum del Terzo Settore.

Sono stati, infatti, organizzati tre incontri seminariali sovra provinciali pubblici:

 

-    20 ottobre a Ravenna seminario sull’ identità e la rappresentanza delle associazioni;

 

-    27 ottobre a Forlì conferenza sulla mutualità nell'associazionismo di promozione sociale;

 

-    10 novembre a Reggio Emilia conferenza sulla  sussidiarietà.

 

L’appuntamento del 1 dicembre sarà occasione per approfondire e condividere le tematiche emerse negli incontri e nei seminari preparatori, realizzati nei territori provinciali con l’obiettivo di favorire la partecipazione e il coinvolgimento delle tante realtà associative operanti nei contesti locali. In primis il tema dell’identità dell’associazionismo di promozione sociale, un mondo costituito da realtà operanti in contesti e ambiti estremamente differenti, ma accomunate da un metodo di lavoro basato sulla partecipazione, sulla democrazia, sulla cittadinanza attiva. Basti pensare che il 90% dell’attività delle associazioni è basato sull’impegno di volontari, che scelgono di impiegare il proprio tempo libero in favore della collettività, della promozione della cultura, del benessere e della socialità.
Da qui la necessità di promuovere una riflessione anche sui luoghi di confronto delle APS, sulle connessioni con le organizzazioni di volontariato, su quali strumenti e organismi mettere in campo per rafforzare e valorizzare queste realtà.

 

In allegato, una bozza sintetica di documento elaborata dall'Osservatorio che servirà come traccia alla discussione.

 

Per i materiali degli incontri procedenti si rinvia alla pagina della Regione Emilia.

_____________________________________________________________

 

Per maggiori informazioni in merito alla Conferenza Regionale dell'Associazionismo è possibile rivolgersi alla Segreteria organizzativa:
Mario Ansaloni: tel. 051/5277532 - fax 051/5277080

E-mail mansaloni@regione.emilia-romagna.it