L'Albero del Dono - 2011 Anno Europeo del Volontariato

 

L'Albero del Dono è l'evento collettivo che chiuderà l'edizione 2011 di Volontassociate, il cartellone di iniziative curato dalle associazioni di promozione sociale e dalle organizzazioni di volontariato della provincia di Bologna.


Ideato per valorizzare la cultura della solidarietà in occasione del Natale, questo evento nasce per condividere il valore del dono come atto gratuito e aggregante, capace di contribuire alla creazione di relazioni e legami comunitari.


A Bologna l'Albero del Dono è stato inaugurato venerdì 16 dicembre alle ore 17.00 in piazza de'Celestini (lungo via D'Azeglio). Già a partire dalle 15.00, le associazioni di Volontassociate e i cittadini e le cittadine si sono ritrovate in piazza per allestire insieme l'albero natalizio con addobbi realizzati artigianalmente dalle stesse associazioni.


Infatti, per tutte le festività natalizie, un abete decorato sarà la metafora vivente del volontariato, composto da migliaia di volti che quotidianamente agiscono donando il proprio tempo libero, le competenze acquisite negli anni, l'amore e la fiducia nel prossimo.


Alle 17.00 è stato acceso l'albero che ha dato avvio alla festa, tra la contagiosa allegria e le suggestive performance di alcuni artisti di strada e l'energia dei percussionisti del gruppo Marakatimba.


Una festa che durerà fino all'8 gennaio 2012, pensata per concludere l'Anno Europeo del Volontariato, e in cui si alterneranno, giorno dopo giorno, i banchetti delle associazioni, allestiti per condividere storie ed esperienze.

 

Il programma di venerdì 16 dicembre a Bologna in piazza de' Celestini:


ore 15.00 Allestimento Albero del Dono

 

ore 16.30 Saluti delle Istituzioni

 

ore 17.00 Accensione Albero del Dono

Festa con artisti di strada e Marakatimba


All'iniziativa Albero del Dono hanno aderito anche i Comuni di Ozzano dell'Emilia, Casalecchio di Reno, Marzabotto, Granarolo dell'Emilia e i Quartieri Navile e Savena del Comune di Bologna.