Mercoledì 8 ottobre 2014 alle ore 17.30 presso l'Auditorium Villaggio del Fanciullo – via Scipione dal Ferro 4 , Bologna si terrà l'incontro di presentazione e approfondimento del progetto “Ripar...AZIONE VOLONTARIATA” promosso dal Centro Servizi per il Volontariato e l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna – U.E.P.E. del Ministero della Giustizi.
Il progetto si propone di coinvolgere le Associazioni e Organizzazioni nella realizzazione di percorsi di reinserimento sociale. Le persone in esecuzione di pena avranno l’opportunità di fare una significativa esperienza di vita e di relazioni positive, per rendersi utili e assumersi un impegno responsabile nei confronti della collettività come forma di restituzione e riparazione per il danno arrecato. Con questo progetto l’associazione oltre ad avere nuovi volontari promuoverà la cittadinanza attiva come forma di responsabilità verso la società.
La serata è stata ideata per approfondire i temi legati alla Giustizia riparativa, comprendere il preziosissimo ruolo del Volontariato in questo ambito, spiegare come funziona e come è possibile aderire al progetto Ripar…AZIONE VOLONTARIA, rispondere a domande e dubbi e ascoltare le testimonianze di tre associazioni che hanno già sperimentato queste forme di accoglienza.
Allegata è disponibile anche la scheda per aderire al progetto da compilare e inviare a formazione.corsi@volabo.it o al numero di fax 051 341169 o in alternativa da compilare on line “in automatico”, nella sezione Formazione di VOLABO.
Per maggiori informazioni
Centro Servizi provinciale per il Volontariato VOLABO
Simona Boreri e Natasha Malanca
e-mail: giustiziariparativa@gmail.com