Avvio del progetto CIG per promuovere il volontariato tra le persone in situazione di mobilità o cassa integrazione

 

E' stato avviato in via sperimentale il progetto pilota di sensibilizzazione e promozione del volontariato per cittadini in stato di mobilita' o cassa integrazione guadagni, elaborato congiuntamente dalla Provincia di Bologna, il Centro di Servizi del volontariato provinciale di Bologna - VOLABO e le Organizzazioni Sindacali nei Distretti di San Lazzaro di Savena e Casalecchio di Reno in collaborazione con i Centri per l'impiego rispettivamente di San Lazzaro e Zola Predosa.

 

Il progetto nasce con l’intento di facilitare e promuovere l’esperienza di volontariato all’interno di Organizzazioni Non Profit (ONP) per le persone che vivono una fase di forte vulnerabilità sociale e professionale o un periodo di inattività lavorativa (disoccupazione, mobilità, cassa integrazione …).

 

Il progetto, acquisirà quindi pieno significato e rilevanza territoriale quanto più sarà sostenuto dalle associazioni che si impegneranno in prima persona nell’accoglienza nuovi volontari.

L’approccio di fondo che fa da cornice all’intero progetto vuole essere quello della valorizzazione delle potenziali disponibilità di tempo, impegno, competenze dei cittadini che vivono una condizione lavorativa disagevole, a favore della comunità. Un approccio da tradurre in esperienza concreta insieme alle ONP che manifestano interesse per questa “causa” e che abbiano l’ esigenza e la capacità organizzativa di avere nuovi volontari per le loro abituali o specifiche attività di volontariato (all’esterno o all’interno dell’associazione).

 

Si cercherà quindi di favorire l'inserimento in attività di volontariato di cittadini in stato di mobilità o CIG, ovvero in processi di crisi a rischio occupazionale, consapevoli di quanto l'impegno solidaristico rappresenti un valore nonché una opportunità di empowerment per la singola persona ed un sostegno in termini sociali e relazionali.

 

Le associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato che intendono aderire possono compilare la scheda di adesione on-line “in automatico” nella sezione “Chi cerca trova” del sito www.volabo.it .

 

In caso di difficoltà è possibile comunque inviare la scheda cartacea allegata:

-          al numero di fax 051/6598620

-          scannerizzata all’indirizzo e-mail ufficio.terzosettore@cittametropolitana.bo.it

-          per posta all’indirizzo: Provincia di Bologna – Ufficio Terzo settore via San Felice 25 – 40122 Bologna.

 

 

Per qualsiasi chiarimento è possibile rivolgersi a:

 

VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna

chicercatrova@volabo.it      

Ufficio Terzo Settore – Provincia di Bologna

tel. 051.6598276 | ufficio.terzosettore@cittametropolitana.bo.it

 
 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 15-12-2014