Ateneo Dynamico (laboratorio culturale artistico; Bologna, 15 dicembre 2012)

 

Proposta per un laboratorio culturale artistico

Dynamica (ateneo dynamico) è uno dei progetti finalisti per il Premio Internazionale di Arte Partecipativa indetto dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, previsto per il 2013.

 

Dynamica intende essere uno spazio dove si discute il ruolo, le modalità, gli obiettivi e la funzione della cultura come base indispensabile per la costruzione di una possibile visione sociale e politica. Un'idea della cultura capace di costruire dei ponti tra realtà differenti e di cogliere anche le opportunità offerte dalla presenza di cittadini di origine straniera.

Il progetto dell'artista Emilio Fantin si struttura in una serie d’incontri dove lo studio di argomenti che riguardano campi diversi del sapere darà adito a performance artistiche e azioni collettive che saranno presentate al pubblico in un appuntamento finale.


Contenuti
Gli argomenti dibattuti negli incontri saranno scelti dagli stessi partecipanti.
Ognuno porterà un esempio di un personaggio storico o vivente che abbia lavorato sul confine tra diversi discipline.
Tra i tanti esempi, Fela Kuti (musica e politica) e Muhammad Yanus, inventore del microcredito (finanza e scienze sociali).
Saranno invitati alcuni relatori e sulla base della discussione conseguente sarà attivato un processo creativo per la costruzione di un happening o una performance artistica: per esempio un’esposizione, un'installazione sonora, lettura di testi ad alta voce.


Laboratorio sperimentale
Emilio Fantin ha pensato di dare un esempio di come si svolgerà un incontro.
Il laboratorio sperimentale avrà luogo sabato 15 dicembre 2012 presso in Centro Amilcar Cabral in via San Mamolo n. 24, a Bologna, dalle 10 alle 18 con pausa pranzo.

 

Programma
Nella prima fase, alcuni relatori, appartenenti a discipline diverse, introdurranno il tema della coscienza, a cui seguirà una discussione generale.
Nella seconda fase, dopo avere raccolto i punti focali della discussione, verrà elaborata una performance corale (nel vero senso della parola).


Essendo un progetto che vuole creare un dialogo tra tradizioni, posizioni e interpretazioni diverse, e dare vita a un processo creativo condiviso da tutti, ci sembra importante insistere sulla partecipazione di persone di origine straniera per le loro visioni, esperienze e cultura.
Sperando sia accolto con interesse e ringraziandovi fin da ora, rinnoviamo l’invito.


Contatti
Per confermare la propria adesione e per eventuali informazioni, vi preghiamo di scrivere al seguente indirizzo:
fedra.boscaro@gmail.com

 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 06-12-2012