Assemblea delle associazioni 16 ottobre 2013

 

Tutte le Associazioni della provincia di Bologna iscritte al Registro Provinciale e/o Regionale delle associazioni di promozione sociale  sono invitate a partecipare all'assemblea di mercoledì 16 ottobre 2013 ore 16.30 presso Provincia di Bologna, via Zamboni 13 – Bologna  la Sala di Consiglio di Palazzo Malvezzi 1° piano.

 

L'incontro si propone di condividere gli interventi da inserire nel Piano dell'associazionismo e il percorso per giungere in tempi brevi all'elezione del rappresentante provinciale nell'Osservatorio regionale dell'associazionismo.

 

Su impulso di quanto emerso nella seconda conferenza regionale dell'associazionismo si vorrebbe, infatti, arrivare all'allargamento della composizione dell'Osservatorio regionale dell'associazionismo, procedendo a una designazione/elezione effettiva di un rappresentante per ogni ambito provinciale affinché possa essere successivamente integrato nell'Osservatorio regionale (si rinvia al documento allegato).

 

All'incontro saranno presenti il portavoce dell'Osservatorio regionale dell'associazionismo di promozione sociale dott. Gian Paolo Crepaldi e il dott. Mario Ansaloni della Regione Emilia – Romagna.

 

Qualora impossibilitati a partecipare vi pregheremmo, come per gli anni passati, di farci pervenire eventuali suggerimenti e proposte di interventi a favore dell'associazionismo da inserire nel Piano. Nel merito va ricordato che la stessa Regione Emilia - Romagna nell'assegnare i contributi regionali (si veda la DGR 1229/2013 allegata) alle Province ha suggerito alcuni interventi da condividere con le associazioni, quali ad esempio:

  • il proseguo e/o il potenziamento degli sportelli informativi e di consulenza per le APS;

  • attività che favoriscano la più ampia partecipazione delle APS territoriali all’individuazione delle proprie rappresentanze anche a livello regionale;

  • percorsi formativi programmati d’intesa anche con il Forum provinciale del Terzo Settore, al fine di favorire l'attuazione del principio di sussidiarietà e di consentire la programmazione e la realizzazione di interventi che possano rispondere ai bisogni individuali come rilevanti nell'attuale contesto sociale ed economico.

Per chiarimenti ed ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Terzo Settore - tel. 051659.8276.

 

 
 
 
Data ultimo aggiornamento: 11-11-2013