David Brodzinsk, Jesus Palacios
L'aumento del numero delle adozioni in Italia e nel mondo e l'emergere
di nuove complessità, che presentano esiti generalmente positivi, ma
anche una non trascurabile percentuale di insuccessi, rende sempre più
pressante la necessità di approfondirne le caratteristiche ed i fattori
protettivi e di rischio.
Comprendere le peculiarità dell'adozione e riflettere sulle ricadute
operative che tali conoscenze possono avere sulla pratica del lavoro
psico-sociale è, senza alcun dubbio, la strada maestra per garantire il
miglior andamento di questa specifica forma di essere famiglia.
In questa prospettiva di dialogo fecondo tra ricerca e prassi si pone
questo testo, che rappresenta un autorevolissimo contributo sia per la
competenza degli autori sia per la prospettiva internazionale e
multi-disciplinare che lo caratterizza.
Le differenti visuali favoriscono un confronto vivace, arricchito dalla
decisione di porre il focus non solamente sui fattori di rischio, ma
soprattutto sulla resilienza, ossia sulle differenze e sui fattori
contestuali che prevengono, minimizzano e/o migliorano l'impatto di
esperienze negative biologiche e sociali sulla crescita dei minori
adottivi. Costante è anche il riferimento alla prassi con specifiche
indicazioni sulle conseguenze che le acquisizioni teoriche possono avere
nel contesto lavorativo.
Curato da due tra i massimi esperti internazionali sull'argomento, il
testo si rivolge a clinici e operatori psico-sociali dell'adozione con
l'obiettivo di favorire politiche e pratiche più efficaci ed etiche in
questo importante contesto di intervento.
David M. Brodzinsky, professore emerito di Psicologia
clinica e dello sviluppo presso la Rutgers University (NJ-USA), ha
studiato i fattori che influenzano l'andamento dell'adozione, le
dinamiche soggettive e intra-familiari e le peculiarità delle tappe
della crescita dell'adottato. Tra le sue pubblicazion: The Psychology of Adoption (con M. D. Schechter, 1990) e Being Adopted (con M. D. Schechter e R. M. Henig, 1992).
Jesu's Palacios è professore di Psicologia dello
sviluppo all'Università di Siviglia. Ha condotto numerose ricerche
sull'adozione nazionale e internazionale in Spagna, contribuendo alla
realizzazione di un programma di training pre-adottivo per aspiranti
genitori.
Marco Chistolini, psicologo e psicoterapeuta familiare,
è formatore, consulente e supervisore sui temi dell'adozione e
responsabile scientifico del CIAI. Per FrancoAngeli ha pubblicato: Scuola e adozione (2006), Figli adottivi crescono (con M. Raymondi, 2010), La famiglia adottiva. Come accompagnarla e sostenerla (2010).