Figli al confine. Una ricerca multimetodologica sull'affidamento familiare

Ondina Greco, Raffaella Iafrate
 
 
copertina
copertina
Edizioni Franco Angeli, 2002, ristampa 2008


Accogliere un bambino "come figlio" all'interno della propria famiglia rappresenta il cuore dell'affidamento familiare. La temporaneità dell'affido e la presenza della famiglia naturale del bambino rendono però la scena molto complessa. L'affidamento familiare presenta infatti aspetti peculiari, che pongono i figli in affido "al confine" tra due appartenenze familiari e la funzione dei genitori "al confine" tra genitorialità e generatività sociale.

Il volume affronta i temi classici delle relazioni familiari e del benessere del minore nell'esperienza dell'affidamento familiare e approfondisce aree tematiche finora poco esplorate quale quella dei confini familiari, attraverso un impianto multimetodologico che si compone di una ricerca quantitativa (di taglio psicosociale) e di una qualitativa (di taglio clinico).

La novità del volume è rappresentata, da un lato, dal confronto tra i punti di vista dei diversi protagonisti dell'affido (compresa la famiglia naturale del minore solitamente esclusa dalle ricerche) e, dall'altro, dall'accostamento e dall'integrazione tra i due approcci qualitativo e quantitativo con l'apporto di strumenti nuovi specifici per l'indagine e l'intervento sull'affido.

I tre percorsi di lettura (teorico, metodologico ed empirico) evidenziati nel volume lo rendono uno strumento fruibile a diversi livelli, a seconda degli interessi di coloro che si occupano a vario titolo dell'affido.