Il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna in collaborazione con il Forum provinciale del Terzo Settore di Bologna, con il Patrocinio dell'Anno Europeo del Volontariato e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali promuove il seminario dal titolo "Quale Fund Raising per il volontariato in tempo di crisi?" che si svolgerà presso all'Auditorium in via Scipione Dal Ferro 4 - Bologna.
Cosa significa fare raccolta fondi oggi? Il periodo di forte crisi economica sta richiedendo a cittadinanza, istituzioni, imprenditoria e terzo settore un cambiamento nel modo di pensare e di fare società che disegni nuovi orizzonti di sviluppo. Il principio di sussidiarietà, partecipazione e lavoro in rete devono cambiare profilo e intensità in un'ottica di responsabilità condivisa. Si tratta di un momento di scelte complesse e nello stesso tempo evolute per le amministrazioni pubbliche, il profit, il privato sociale e i cittadini. Quali sono le strategie che il Fund Raising può adottare per valorizzare e catalizzare questo percorso di comunità in direzione di nuovi orizzonti di benessere sociale? E i donatori - cittadini e imprese - che ruolo e responsabilità possono assumersi in questa ricerca di coesione e sviluppo sociali?
Si rinvia al programma dettagliato allegato.
Durante il seminario sarà presentata e distribuita su cdrom la pubblicazione "Fund Raising: raccolta fondi annuale e campagna cinquepermille". Si tratta di materiali didattici, di approfondimento e documentazione elaborati nell'ambito dei corsi che VOLABO propone alle organizzazioni di volontariato per una cultura e un metodo di raccolta fondi consapevoli, condivisi e competenti.
Il seminario è gratuito e aperto a tutti gli interessati al tema. Per iscriversi occorre compilare la scheda di iscrizione nella versione on line www.volabo.it/form_iscrizione.php, oppure in formato cartaceo riconsegnandola via e-mail all'indirizzo formazione.corsi@volabo.it o via fax al numero 051 341169.
Per informazioni: VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna
Tel. 051/34.03.28 | fax 051/34.11.69
Email: formazione.corsi@volabo.it