"Meltingpot", concorso fotografico per raccontare l'Italia che cambia

 

Le associazioni COSPE e ANSI, in collaborazione con la campagna ITALIA NATO, indicono MeltingPot, concorso di fotografia per raccontare l’Italia che cambia. Saranno premiati i migliori scatti in grado di cogliere gli aspetti più positivi ed originali della società interculturale.

 

Le fotografie presentate concorreranno all’assegnazione dei premi e le migliori opere saranno pubblicate su un supplemento al quotidiano gratuito METRO e sui siti italiano ed internazionale del progetto Media4Us.

 

Il concorso è aperto a tutti, fotografi professionisti o semplici appassionati, di età non inferiore ai 18 anni. Ogni autore può partecipare con un massimo di tre foto, anche non inedite.

 

Il tema di quest'anno è: INtercultura e diritti di cittadinanza per le seconde generazioni – Cambia il mondo, cominciando dal tuo mondo. Le fotografie dovranno avere come tema le nuove trasformazioni in atto nella società italiana e l’apporto positivo della presenza di nuovi cittadini provenienti da altri paesi.

La testimonianza che chiediamo attraverso le foto è quella di una naturale appartenenza delle seconde generazioni alla nostra cultura, perché crediamo che qualsiasi nascita sul suolo italiano è importante allo stesso modo, e perché riteniamo che la cultura e l’identità non siano qualcosa di statico e immutabile.

 

I premi

 

I classificato: Pubblicazione su Metro + viaggio in Olanda di tre giorni per una persona, con la possibilità di partecipare al meeting europeo Media4Us

 

II classificato: Pubblicazione su Metro + abbonamento annuale alla rivista Babel

 

III classificato: Pubblicazione su Metro

 

Le migliori foto (vincitrici e non) saranno pubblicate sul siti italiano ed internazionale del progetto Media4Us.

 

Per info e bando: www.italianonato.org,  www.mmc2000.net