La rassegna "Ritmi globali: danze e tradizioni dai 4 angoli del mondo" è inserita all'interno del festival LUOGO COMUNE_09.
Il festival vuole affrontare i temi dell'integrazione e della convivenza tra etnie e culture diverse attraverso i linguaggi dell'arte e in particolare il ruolo della donna nella città multietnica.
Il festival LUOGO COMUNE_09 si svolgerà nel mese di luglio, tutti i venerdì e sabato dalle 21.00, e si articolerà in varie rassegne e feste tematiche presso gli spazi all'aperto di Villa Serena.
I venerdì di luglio di Villa Serena saranno dedicati a quattro spettacoli di danza etnica con la rassegna "Ritmi globali: danze e tradizioni dai 4 angoli del mondo".
La rassegna inizia venerdì 3 luglio e finirà il 24 luglio 2009 con le allieve della scuola di danza del ventre di Cinzia Ravaglia.
Lo spettacolo riprende e rielabora una delle danze più antiche al mondo, la danza egiziana. Attraverso questa danza la donna esprime la propria forza e la propria propensione alla vita.
La danza del ventre, in questo spettacolo, viene presentata come un modo per comunicare e condividere la propria cultura e le proprie tradizioni con gli altri e un modo per favorire una convivenza pacifica e prospera.
Gli spettacoli iniziano dalle 21.00
L'ingresso è gratuito.